Sono stato operato di ernia inguinale il 20 novembre devo rientrare il 6dicembre ho ancora dolori pe

5 risposte
Sono stato operato di ernia inguinale il 20 novembre devo rientrare il 6dicembre ho ancora dolori perché vicino alla cicatrice sento una cosa dura e fa male lavoro in una struttura psichiatrica e il caso di rientrare o stare ancora un po' a casa grazie
è molto probabile che quanto avverte sia solo la reazione infiammatoria locale conseguente all'intervento. ne parli con il suo Medico di Base e valuti con lui se sia meglio un ulteriore periodo a casa.

Il cordone duro che sente è quasi sicuramente dovuta alla reazione cicatriziale indotta dalla rete protesica e dalla sutura dei diversi piani anatomici. Il dolore diminuirà progressivamente.
Se questo la limita nei normali movimenti al punto da renderla insicuro nel riprendere il lavoro, ne parli con Medico Curante per un prolungamento della malattia.
Buongiorno. Il cordone duro è una normale risposta infiammatoria all'intervento. Per il dolore invece consiglio una rivalutazione chirurgica ed eventualmente un prosieguo dei giorni di malattia.
Cordiali saluti
Buonasera, il cordone duro che sente in regione inguinale è l'esito dell'intervento e della forte cicatrizzazione sviluppata dalla rete che serve per creare una nuova parete addominale ed evitare recidive. Quella sensazione andrà gradualmente a scomparire e la cicatrice si ammorbidirà. Potrebbero volerci anche fino a sei mesi. Se nella struttura dove lavora può capitare di dover fare sforzi, le consiglio di rimanere a riposo per 6 settimane dall'intervento chirurgico. Può proseguire la malattia tramite certificato INPS redatto dal suo medico di base.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buondì, la reazione cicatriziale in sede di incisione chirurgica è normale e fa parte del regolare ripristino dell' integrità dei tessuti. Consideri che dopo 7-8 giorni non si parla più di ferita chirurgica ma di cicatrice chirurgica. Quest' ultima è di per se più dura rispetto ai tessuti circostanti e dapprima apparirà molto sensibile allo strofinio di slip/pantaloni e poi man mano tutto tornerà nella norma. E' importante evitare sforzi di spinta e sollevamento, stitichezza.
Per il resto con una buona mutanda elastica (che terrà per un mese dopo l' intervento) può tornare a fare la vita di sempre.
Buone feste.