Sono stata operata di prolasso rettale con tecnica STARR circa 6 settimane fa. La settimana scorsa i

2 risposte
Sono stata operata di prolasso rettale con tecnica STARR circa 6 settimane fa. La settimana scorsa in sede di visita proctologica, lo specialista che mi ha operata mi ha confermato che l'intervento è andato bene però ha accettato la presenza di una ragade nella zona posteriore (ore 6), causa del mio intenso ed insopportabile dolore e del mio sanguinamento quando vado in bagno. Mi ha prescritto Androlin da applicare dopo essere andata in bagno e Emorsal rag 2 volte al giorno. Già dopo il secondo giorno di applicazione ho notato il formarsi di una piccola escrescenza di pelle esterna proprio dove ho la ragade. Il dolore si è attenutato con la cura topica che applico da 4gg, ma vorrei capire cosa è questo lembo di pelle allungata, si tratta di una marisca sentinella? La ragade riuscirà a cicatrizzarsi data la formazione di questo eccesso di pelle? Questa escrescenza andrà a ridursi?
Grazie in anticipo
La formazione di una papilla infiammativa in corrispondenza della ragade è un evento fisiologico normale.
Solitamente, anche se in tempi lunghi, la maggior parte delle ragadi guarisce, ovviamente con la giusta terapia medica.
Solo una piccola parte necessita di intervento chirurgico.
Segua la terapia che le ha dato il Collega.
Saluti

La marisca fa parte della patologia ragadiforme. Entrambe guariscono dopo alcune settimane di terapia.