Sono stata operata di otosclerosi alla orecchio sinistro e a settembre avrei dovuto operare quello d

5 risposte
Sono stata operata di otosclerosi alla orecchio sinistro e a settembre avrei dovuto operare quello destro ma ho scoperto di essere incinta del mio terzo figlio. Mi domando se questo possa compromettere l'operazione già avvenuta, da permettere che avrò un parto cesareo?
L'otosclerosi, purtroppo, è una patologia progressivamente ingravescente, nella donna gli aggravamenti sono spesso collegati al ciclo mestruale, alle gravidanze e agli allattamenti. Credo che il problema maggiore, nel suo caso, non sia tanto l'orecchio sinistro (già operato), ma la possibilità di operare in seguito (gravidanza, allattamento) quello destro. Infatti, la sordità, che nelle fasi iniziali della malattia è prevalentemente trasmissiva, diventa, con l'aggravarsi della malattia, di tipo misto con una componente neurosensoriale sempre più importante. In quest'ultimo caso le indicazioni al trattamento chirurgico di stapedotomia decadono. La saluto

unico consiglio in più riduca all'indispensabile il periodo di allattamento. cordiali saluti
E' noto che la cascata ormonale in gravidanza,e gli estrogeni in generale, sono un fattore di rischio per l'otosclerosi. Nonostante ciò l'indicazione chirurgica all'intervento di stapedotomia dipende esclusivamente dal suo ultimo esame audiometrico, che non necessariamente dovrà peggiorare con la gravidanza. Alternative: protesi per via ossea, protesi semimpiantabili, protesi acustiche open fitting -in caso di coclearizzazione-
non compromette l'intervento precedente.. lo stato di gravidanza può comunque accelerare il decorso della malattia
In realtà ciò che è altamente controindicato per i pazienti sottoposti a chirurgia di otosclerosi è l'attività subacquea o l'esposizione a repentini cambi di pressione atmosferica esterna come un volo in aereo mal pressurizzato.. ma sarebbe meglio non venissero anche effettuati sforzi fisici intensi in particolare nei primi mesi dall'intervento.. lo faccia presente al suo ginecologo, ma non so se questo sarà sufficiente per "imporre" un parto con taglio cesareo. Più che altro si aspetti un ulteriore peggioramento uditivo nell'orecchio non ancora operato: la gravidanza e soprattutto l'allattamento generalmente sono condizioni che contribuiscono alla progressione dle focolaio di otosclerosi.