Sono stata operata di otosclerosi alla orecchio sinistro e a settembre avrei dovuto operare quello d

5 risposte
Sono stata operata di otosclerosi alla orecchio sinistro e a settembre avrei dovuto operare quello destro ma ho scoperto di essere incinta del mio terzo figlio. Mi domando se questo possa compromettere l'operazione già avvenuta, da permettere che avrò un parto cesareo?
L'otosclerosi, purtroppo, è una patologia progressivamente ingravescente, nella donna gli aggravamenti sono spesso collegati al ciclo mestruale, alle gravidanze e agli allattamenti. Credo che il problema maggiore, nel suo caso, non sia tanto l'orecchio sinistro (già operato), ma la possibilità di operare in seguito (gravidanza, allattamento) quello destro. Infatti, la sordità, che nelle fasi iniziali della malattia è prevalentemente trasmissiva, diventa, con l'aggravarsi della malattia, di tipo misto con una componente neurosensoriale sempre più importante. In quest'ultimo caso le indicazioni al trattamento chirurgico di stapedotomia decadono. La saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
unico consiglio in più riduca all'indispensabile il periodo di allattamento. cordiali saluti
E' noto che la cascata ormonale in gravidanza,e gli estrogeni in generale, sono un fattore di rischio per l'otosclerosi. Nonostante ciò l'indicazione chirurgica all'intervento di stapedotomia dipende esclusivamente dal suo ultimo esame audiometrico, che non necessariamente dovrà peggiorare con la gravidanza. Alternative: protesi per via ossea, protesi semimpiantabili, protesi acustiche open fitting -in caso di coclearizzazione-
non compromette l'intervento precedente.. lo stato di gravidanza può comunque accelerare il decorso della malattia
In realtà ciò che è altamente controindicato per i pazienti sottoposti a chirurgia di otosclerosi è l'attività subacquea o l'esposizione a repentini cambi di pressione atmosferica esterna come un volo in aereo mal pressurizzato.. ma sarebbe meglio non venissero anche effettuati sforzi fisici intensi in particolare nei primi mesi dall'intervento.. lo faccia presente al suo ginecologo, ma non so se questo sarà sufficiente per "imporre" un parto con taglio cesareo. Più che altro si aspetti un ulteriore peggioramento uditivo nell'orecchio non ancora operato: la gravidanza e soprattutto l'allattamento generalmente sono condizioni che contribuiscono alla progressione dle focolaio di otosclerosi.

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Giorgio Borroni

Giorgio Borroni

Otorino

Gallarate

Gavina Masia

Gavina Masia

Otorino

Sassari

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Otosclerosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.