Sono Luca un ragazzo dj 42 anni. Attualmente sono affetto da Parkinson Giovanile e da una patologia

Sono Luca un ragazzo dj 42 anni. Attualmente sono affetto da Parkinson Giovanile e da una patologia autoimmune ovvero la malattia di Still. Ho 42 anni. Dopo elettromiografia che ha evidenziato una sofferenza neurogena L5 -s1, ho fatto una Rm limbo sacrale che ha evidenziato alcuni problemi. 2 protrusioni l3/l4 ed l4/l5 con impegno intraforaminale bilaterale ed una spondilolistesi in l5/s1 a dx con lisi istmica che causa una protrusione che appoggia sul sacco durale e che probabilmente indotte dal Parkinson visto l'errore pastorale a dx che mi crea da tempo Secondo Lei dovrei intervire chirurgicamente oppure una terapia conservativa? Grazie mille

1 risposta


Salve, la decisione terapeutica dipende anche dalla sintomatologia e non solo dallaRM. Inizialmente si potrebbe anche optare per la via conservativa ( Fisioterapia, busto lombo-sacrale..) ed in caso di fallimento prendere in considerazione l’intervento (purtroppo la lisi istmica è una condizione irreversibile). Saluti FB

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.