Sono fuori sede, ho portato con me la penna preriempita Terrosa nella borsetta con sacchettino di gh

2 risposte
Sono fuori sede, ho portato con me la penna preriempita Terrosa nella borsetta con sacchettino di ghiaccio e ieri pom somministrata la dose. A distanza di 24 ore ho realizzato di non averla conservata in frigo, una penna appena iniziata. Oggi ho fatto Comunque la puntura è rimessa in frigo poi mi è venuto il panico… cosa devo fare? Grazie
Capita talvolta di avere dubbi sulla corretta conservazione del farmaco, soprattutto quando si è fuori casa. In ogni caso, non si allarmi: un'esposizione limitata fuori frigo non compromette necessariamente l'efficacia del farmaco, soprattutto se è stato comunque mantenuto al fresco.

Per maggiore tranquillità, Le consiglio di contattare il servizio di supporto TerrosaCare, dedicato ai pazienti in terapia, che potrà fornirLe indicazioni specifiche sulla validità della penna e su come procedere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non c'è motivo di allarmarsi. La penna pre-riempita di Terrosa deve essere conservata in frigo, ma se è stata lasciata fuori per un breve periodo (come nel suo caso, 24 ore), generalmente non compromette la sicurezza del farmaco, soprattutto se è stata poi riposta correttamente in frigo.

L'importante è che non venga riscaldata né conservata a temperature elevate in futuro. Se ha fatto la somministrazione come previsto, e non ha notato reazioni avverse, non c'è motivo di preoccupazione. Tuttavia, se è incerta o se ha qualche dubbio, le consiglio di contattare il farmacista o direttamente la casa farmaceutica per una conferma specifica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.