Buongiorno, sono uomo 55 anni .. facendo le analisi del sangue .. noto che l’unica analisi sballata

1 risposte
Buongiorno, sono uomo 55 anni .. facendo le analisi del sangue .. noto che l’unica analisi sballata e quella delle analisi del fegato .. alt gbt .. che misurava un valore di 91 contro la massima di 5o/55. Siccome sono stato in terapia con la della mesalanzina da 800 tre volte al giorno per 21 giorni ( per intestino ) e devo essere sincero .. dopo un po’ che l’assumevo ho cominciato nel sentirmi fiacco .. finisco la mesalanzina e mi ritrovo con le analisi delle alt gbt alta .. solo casualità ? Leggendo vedevo che c’è scritto che può alzare le transaminasi .. volevo una delucidazione in merito .. se qualcuno può aiutarmi . Il medico mi a prescritto il legalon 200 2 volte al giorno e poi ripetere analisi insieme ad altre sempre per il fegato . Fatto anche ecografia addome completo il 30/04 / 2025 risultava solo il fegato lievemente ingrossato.. non bevo se non un bicchiere di vino ai pasti .. sono in terapia con pantaprazolo da sempre per via del reflusso .. e levopraid .. è statine da 10 avorstatina e 10 ezetimibe.. questo sono farmaci prendo quotidianamente. Grazie chi mi risponderà .
Dott. Ivan Isaia
Internista, Ecografista, Epatologo
Catania
Buongiorno, il rialzo isolato delle transaminasi (ALT 91) in un contesto di terapia recente con mesalazina è verosimilmente correlabile proprio all’assunzione del farmaco: sebbene rara, la mesalazina può effettivamente causare epatotossicità lieve e transitoria, specialmente in soggetti predisposti o se associata ad altri farmaci potenzialmente epatotossici. Nel suo caso, assume anche statine ed ezetimibe, che possono contribuire, seppur raramente, a un aumento delle transaminasi. Il senso di fiacchezza che ha avvertito può essere stato un sintomo associato. Il fatto che l’ecografia mostri solo un fegato lievemente ingrossato senza altre alterazioni è rassicurante. Le consiglio di eseguire i controlli suggeriti dal suo medico solo dopo sospensione della mesalazina e prosecuzione della terapia epatoprotettiva. Se il valore si normalizza, sarà confermata la natura iatrogena del rialzo. Nel frattempo, mantenga una dieta leggera, limiti ulteriormente gli alcolici e valuti insieme al suo curante se rivalutare la terapia ipolipemizzante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.