Sono fidanzata e mi sono innamorata di un’altra persona. Come si fa scegliere… se andare in terapia

15 risposte
Sono fidanzata e mi sono innamorata di un’altra persona. Come si fa scegliere… se andare in terapia di coppia per salvare la relazione oppure chiudere e iniziare una nuova avventura ?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
'Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buongiorno,
Io mi sento di consigliarle un percorso individuale per capire poi che strada seguire.
Salve,
Si sceglie cape do e sciogliendo i dubbi in terapia di coppia altrimenti cosa servirebbe?
Sarebbe solo una scelta azzardata.
Sono disponibile a dare un supporto e aiuto alla vostra coppia.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, ha detto che è innamorata, forse l’ha già trovata la risposta dentro di se’.
Se invece c è timore di lasciar andare e aprirsi al nuovo forse in questo caso sarebbe utile un percorso di psicoterapia individuale.
Resto a disposizione per approfondimenti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve, le scelte non sono mai semplici, specie quando si tratta di decidere riguardo ad aspetti importanti della propria vita. Se effettivamente avverte un profondo disagio che non le consente di prendere nessuna decisione, e non le permette né di elaborare la possibilità di una eventuale separazione né di viversi appieno una nuova relazione, le consiglio di richiedere un consulto psicologico che potrebbe aiutarla ad affrontare le difficoltà che sta vivendo ed eventualmente indirizzarla verso un percorso di terapia individuale. Cordiali Saluti, Dott.ssa Baldassarre Diana
Buongiorno,
Prima di tutto converrebbe fare un percorso individuale per comprendere in primis cosa vorrebbe lei e da cosa sono derivati questi dubbi. Una volta compreso questo potrà valutare se salvare la relazione in essere o se è il caso di chiudere, pensare a sè stessa o se buttarsi in una nuova relazione.
Cordialmente
Dott.ssa GDM
Gentile Utente, non c'è una sola risposta a questa domanda, anche se capisco che lo vorrebbe. Nessuno di noi sa quale sia la scelta giusta in senso assoluto, ma possiamo aiutarla a riflettere su quale sia la scelta giusta per lei. In primis, sarebbe importante capire se questa nuova persona nella sua vita le sta generando un sentimento autentico, puro, o se piuttosto si sta inserendo in mancanze che avverte nella relazione con il suo attuale partner. Sono valutazioni che potrebbe fare in una psicoterapia, ci sono forse alcune domande che ha bisogno di sentirsi porre per arrivare alla risposta che sta cercando. Un caro saluto

Buonasera, quella che lei descrive è una situazione di dubbio, una non scelta. A volte si rimane li, su questo confine a lungo, che in apparenza sembra senza soluzione. In realtà il fatto che ponga questa domanda e cerchi un aiuto significa che la spinta a prendere una direzione è urgente. Scegliere significa prendersi una responsabilità verso se stessi, optare per un possibilità e chiuderne altre.
Le suggerisco un percorso individuale. La coppia è sempre un rapporto tra due individualità e due modi di accedere al mondo. Nel suo esiste qualcosa in più, un'altra persona, un sentimento.
Sono a disposizioni per ulteriori riflessioni e per eventualmente un percorso se lo ritiene percorribile.
Dott.ssa CAMILLA BALLERINI
Buona sera. Il supporto individuale le permette di confidarsi in modo libero anche per quanto riguarda la nuova relazione. Se ci sono spazi di rilancio della coppia attuale allora potrebbe essere opportuno coinvolgerlo, se vorrà.
A disposizione,

Dr. Gianpietro Rossi
Buongiorno, le consiglio un percorso individuale utile a sostenerla nella comprensione del suo reale desiderio.
Gentilissima, dipende molto dal suo bisogno. Provi a rifletterci sopra, in modo da comprendere se è meglio avvalersi di una consulenza di coppia o per se stessa.
A disposizione!
AV
Buonasera, alle volte capita che ti piaccia un'altra persona anche se sei fidanzata, è normale anche se quasi nessuno lo dice. Sei davvero sicura che sei proprio innamorata? Prova a prendere appuntamento con uno psicoterapeuta per una terapia individuale, penso che prima di scegliere una cosa così importante è meglio togliersi ogni dubbio. Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Salve, quello che descrive è un vissuto un pò confuso: si sente innamorata dell'altra persona ma ha pensato anche di valutare una terapia di coppia.
Dal mio punto di vista prima di prendere l'una o l'altra strada è importante che si prenda del tempo per capire realmente quel che vuole lei e dare un significato chiaro a quello che prova. Affidarsi ad un professionista e iniziare un percorso di Psicoterapia Individuale potrà certamente esserle d'aiuto.
Resto a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Annalisa Cavalleri
Buonasera, domanda diretta che prevede una risposta altrettanto diretta.
Queste sono quelle domande che trovano nei percorsi di psicoterapia i luoghi perfetti per essere comprese.
Io le suggerirei un percorso di terapia individuale più che di coppia, perché è lei che deve prendersi la responsabilità, prima ancora che nei confronti del suo attuale partner, di se stessa. In ballo c’è la sua felicità. Non mi pare poca cosa.
Un abbraccio e se vuole, anche solo per una seduta online, io sono ben felice di poter aprire questa opportunità, se sceglierà di concedersela.
S. L.
Buona sera, in questo momento credo che abbia più bisogno di comprendere cosa le sta succedendo e cosa desidera davvero, prima di confrontarsi col suo partner.
Le consiglio quindi alcune colloqui psicologici di sostegno e confronto, solo in seguito ed in base anche al giudizio del suo psicologo/a valuterete se necessaria una terapia di coppia. Per un consiglio e punto di vista più personalizzato può contattarmi anche on-line. Un caro saluto.