sono alla quinta seduta di agopuntura per endometriosi. m i hanno senmpre messo gli aghi nella schie

sono alla quinta seduta di agopuntura per endometriosi. m i hanno senmpre messo gli aghi nella schiena e solo mercoledi nel punto davanti pelvico dove il dolore è sempre stato presente . oggi venerdi fa ancora più male ed è molto localizzato dove è stato messo l'ago. chiedo se è il caso di mettere ghiaccio o parlare con la dottoressa. grazie

5 risposte


Salve. Bisognerebbe valutare visivamente il punto per capire se si tratta di ematoma da puntura (che può succedere) o dolore residuo post-trattamento. In ogni caso sarebbe opportuno contattare chi ha eseguito il trattamento. Saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, non deve stupirsi se non sono stati usati inizialmente aghi locali nella zona dolente. In agopuntura si tratta spesso attraverso punti lontani dalla zona interessata. Cinque sedute poi non sono tante per un problema come quello riferito e il dolore localizzato nel punto di infissione dell'ago non necessariamente dipende dall'azione meccanica dell'ago stesso tuttavia è senz'altro bene parlarne con il curante e farsi esaminare direttamente da lui e rivalutare la situazione. Un cordiale saluto


Secondo me è il caso di parlare con il medico agopuntore!


Ne parli con la dottoressa! eviterei il ghiaccio, in ogni caso. Da valutare anche se ci sono segni di reazione cutanea locale dove è stato messo l'ago: c'è un livido? è arrossato? la cute è in rilievo? fa male alla pressione o allo sfioramento? riferisca queste cose alla sua agopuntrice, oltre a dire in generale cosa è successo


Può capitare. In generale prima di fare qualsiasi cosa, ne parli prima con la sua agopuntrice

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.