Sono 10 mesi che ho dolore in basso della schiena ,ho fatto anche risonanza magnetica Il risultato

15 risposte
Sono 10 mesi che ho dolore in basso della schiena ,ho fatto anche risonanza magnetica
Il risultato presenza modesto intrarticolare a livello delle articolazioni interapofisarie di L5 L5 potrusione discale posteriore ad ampio raggio l3 l4 ed l4 l5 con associata impronta sul sacco e riduzione di ampiezza dei forami di coniugazione corrispondenti. Protusione discale postero laterale sn l5 s1 che impronta il sacco durale e riduce l'ampiezza del forame di coniugazione omolatetale .ho girato tanti dottori, fissiatri ortopedici e osteopata con nessun risultato ognuno una terapia diversa e neanche nessuna risposta su' il mio problema.ma il dolore rimane
Mi potete aiutare a darmi una risposta?
Grazie
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, quanto riportato nella risonanza è un quadro di degenerazione della colonna lombare, ma sarebbe opportuno capire la sua età, professione, hobby, sport, stile di vita per capire quanto "normale" sia il referto dell'esame; è possibile che il suo disturbo derivi da quanto riportato, o quanto meno la predisponga a sintomi lombari.
Sarebbe opportuna una visita in presenza per determinare l'origine del problema, e necessario sapere cosa è emerso dalle visite con i professionisti a cui ha già fatto riferimento, per darle indicazioni su come approfondire ulteriormente.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Denis Pennella
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Concordo con il collega e le consiglio di consultare l’ennesimo osteopata o fisioterapista fino a trovare una soluzione ai suoi problemi. Perché una soluzione c’è sempre e il fatto di non aver incontrato la persona giusta non smonta questa mia tesi ;-)
Buona giornata, Denis P
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, dalla risonanza emerge una sofferenza della colonna lombare e bisogna trovarne la causa. Bisogna valutare bene la sua postura e altri aspetti come per esempio il lavoro e lo stile di vita.
Un caro saluto
Dott. Luigi Bove
Fisioterapista, Osteopata
Caserta
Buonasera.
Dalla risonanza emerge un'importante sofferenza a carico del rachide lombare. Bisognerebbe valutare bene la sua postura e ancor di più fin dove si irradia la sintomatologia dolorosa.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
consiglio una visita da un professionista che possa effettuare una valutazione a 360° del suo problema, in quanto le cause potrebbero essere diverse e pertanto indagate.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Valentina Sturabotti
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve le consiglio una valutazione posturale per capire meglio la causa del dolore. Sono disponibile anche a livello domiciliare o presso i miei studi. Valutazione iniziale gratuita
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, per la sua condizione mi sento di consigliare sport leggero associato a trattamento posturale individuale , ma soprattutto la costanza e la durata del trattamento daranno piccoli risultati nel tempo . cordiali saluti
Dr. Simone Fabene
Fisioterapista, Posturologo
Roma
buongiorno. per capire al meglio cosa scatena la sintomatologia lombare è necessaria una visita fisioterapica in presenza. le consiglio nonostante non ha trovato giovamento di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in problemi di colonna.
Dott. Daniele Sibillo
Fisioterapista
Portici
Buonasera, le alterazioni riscontrate alla risonanza magnetica ci dicono che sono presenti dei segni di degenerazione della colonna vertebrale, ma queste informazioni lasciano il tempo che trovano dato che tali alterazioni sono presenti nella maggioranza della popolazione e anche in chi non ha sintomi.
La sua condizione, avendo ormai una lunga durata, può essere risolta solo con un approccio a 360 gradi, che vada ad indagare diversi aspetti relativi al dolore.
Il mio consiglio è dunque di lasciar perdere terapisti che le offrono soluzioni basate su valutazioni e aggiustamenti posturali, o terapie passive con macchinari vari.
Cerchi di trovare un buon fisioterapista che sia in grado di effettuare una valutazione seria ASCOLTANDO la sua storia, le sue problematiche, e che sappia accompagnarla in un percorso riabilitativo valido e scientificamente sensato.
So bene quanto questo sia difficile e quanto un dolore cronico possa essere invalidante, ma non si scoraggi!
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, i segni riscontrati dalla risonanza evidenziano una degenerazione della colonna che potrebbe essere direttamente proporzionale alla sua età e al suo lavoro... inoltre siccome ormai ha provato svariate cose è molto probabile che la causa del suo dolore provenga da aree lontane dal sintomo e che quindi si faccia valutare e trattare da un bravo terapista.
Dott. Simone Taddei
Fisioterapista
Seregno
Buongiorno, sarebbe utile effettuare una visita fisioterapica per valutare il suo problema a 360 gradi, partendo innanzitutto dalla sua anamnesi (età, sport, attività lavorativa, ecc) in quanto senza questa non è possibile pensare ad un piano terapeutico adeguato. Cordialmente
Il referto della risonanza evidenzia protusioni discali che potrebbero comprimere i nervi e causare dolore persistente. Poiché il trattamento finora non ha avuto risultati, è fondamentale che consulti nuovamente un medico, preferibilmente un fisiatra o ortopedico, per una valutazione approfondita e un piano terapeutico personalizzato. Potrebbe essere utile un programma di fisioterapia mirato, ma il medico potrà anche valutare altre opzioni come iniezioni o, in casi più gravi, un intervento chirurgico.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, bisogna per prima cosa effettuare una anamnesi dettagliata della sua problematica ed in seguito procedere all'esame obiettivo. Nel momento in cui andiamo ad escludere problematiche non di nostra competenza ( che verranno reindirizzate allo specialista competente) e sospettiamo una problematica muscolo scheletrica si può procedere con un trattamento conservativo per ridurre la sintomatologia dolorosa come la terapia manuale, esercizio terapeutico personalizzato, ginnastica posturale individuale e all'occorrenza elettromedicali.
spesso leggendo una risonanza vengono fuori tante descrizioni specifiche che "fanno paura" e purtroppo non c'è un protocollo standard e generalizzato per il trattamento di una lombalgia. Escluso interessamento di irritazione del nervo (dolore che scende lungo una gamba fino a sotto il ginocchio), oltre alle terapie farmacologiche o manuali ha mai provato a sentire un fisioterapista e farsi prescrivere degli esercizi terapeutici personalizzati?
comunque l'esercizio rimane uno dei trattamenti più efficaci nel low back pain (dolore lombare)
Consiglio di valutare approccio fisioterapico attivo con esercizi e una progressione per tornare a caricare la zona lombare senza dolore.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.