Soffro di tiroidite autoimmune e ho problemi di infertilità. ..I miei valori TSH variano nell'arco d

6 risposte
Soffro di tiroidite autoimmune e ho problemi di infertilità. ..I miei valori TSH variano nell'arco del semestre da 2.5 a 4.6. ..un immunologo può aiutarmi oppure meglio essere seguita dall'endocrinologo ?prendo dosaggio eutirox da 50 mg
Dr. Pietro Salacone
Endocrinologo, Andrologo
Latina
Un bravo endocrinologo è più che sufficente per curare e stabilizzare il suo TSH e gli Ab antitiroidei (che tra l'altro è opportuno monitorare per ottimizzare la sua fertilità).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Francesco Indiveri
Internista, Medico di medicina generale
Genova
La tiroidite autoimmune è una malattia immunologica ed endocrina per cui va bene sia un immunologo clinico che un endocrinologo. Il TSH deve essere stabilizzato con la dose ottimale di eutirox, quanto alla sterilità sarebbe opportuno valutare l'eventuale presenza di altri fattori immunologci (p.e. anticorpi anti fosfolipidi) coinvolti in questa patologia.
 Elisabetta Rinaldi
Endocrinologo
Custonaci
La tiroidite è una malattia endocrinologica; è sufficiente effettuare periodici controlli (più "stretti" durante un'eventuale gravidanza) per garantire una terapia adeguata e valori di TSH ottimali. Concordo con il collega immunologo sull'opportunità di indagare la presenza di altre malattie su base autoimmune, organo- specifiche e non, che potrebbero essere legate al suo problema di infertilità.
La tiroidite autoimmune risponde molto bene all'agopuntura, in particolare all'agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura). Tratto e ho trattato molte donne con tiroidite e problemi di infertilità. L'agopuntura incrementa notevolmente la fertilità.
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
dovrebbe essere certamente seguita dall'endocrinologo per stabilizzare i valori ormonali
I valori di TSH come da Lei riferiti non sono causa di infertilita' ma certamente non aiutano a risolvere il problema. Il valore di TSH va stabilizzato intorno a 2,5. Considerata la patologia autoimmune che riferisce va certamente studiata l'autoimmunita'. Contatti un esperto che si occupa di infertilita' sia esso endocrinologo che immunologo.

Esperti

Michele De Rosa

Michele De Rosa

Andrologo, Endocrinologo

Napoli

Valentina Morelli

Valentina Morelli

Nutrizionista

Bari

Federico Chiari

Federico Chiari

Nutrizionista

Sesto San Giovanni

Giulia Girotti

Giulia Girotti

Nutrizionista

Modena

Luna Pisa

Luna Pisa

Nutrizionista

Napoli

Giovanna Bettini

Giovanna Bettini

Senologo

Busto Arsizio

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su Tiroidite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.