Buonasera, sono una donna di 35 anni un mese e mezzo fa circa, durante un check up ecografico mi s

1 risposte
Buonasera,
sono una donna di 35 anni un mese e mezzo fa circa, durante un check up ecografico mi sono stati riscontrati 3 noduli tiroidei. Due zona paraistmica destra di 5 e 7 mm ed uno al terzo inferiore sinistra di 16x13mm, misto isoecogeno con grossolane lacune anecogene, margini netti, ovalare, capsulato, assenza di calcificazioni e vascolarizzazione prevalente esterna non sospetto per l endocrinologo. Fatto gli esami di routine per gozzo multinodulare di nuovo riscontro e tutti gli esami nella norma tranne la calcitonina che è risultata lievemente alterata 11,8. Assumo da molti anni (più di 15 anni) inibitori di pompa protonica per gastrite e reflusso ma sono andata nel panico ed ho così deciso di mia spontanea volontà di fare agoaspirato per sicurezza, quindi andando a pagamento presso un poliambulatorio. L'agoaspirato è stato eseguito da un chirurgo. Già durante l agoaspirato ho avvertito dolore e bruciore ma da allora (ormai più di un mese fa) continuo a sentire fastidio al collo nella zona della puntura e del nodulo, sensazione di corpo estraneo in gola quando deglutisco, fastidio quando giro il collo da quel lato, stanchezza e febbricola a 37/37.2 massimo, un linfonodo leggermente ingrossato e dolente. Ho rifatto eco da endocrinologo per vedere e non risulta nulla di strano, linfonodo è subcentimetrico e reattivo. Rifatto tutti esami tiroide, ves, emocromo, pcr e tutti nella norma. Calcitonina invariata (avrei dovuto togliere gastroprotettore ma per via degli antinfianmatori e dell antibiotico mi è stato detto di non toglierla per il momento) e procalcitonina <0,02.
Mi è stato prescritto antibiotico Bactrim dal medico di base e nessun risultato anzi, peggio. Antinfiammatori non posso assumerli a lungo per via dei miei problemi di stomaco ma non avevo grandi miglioramenti anzi peggiorava la sensazione di corpo estraneo a deglutire. Ora mi è stato prescritto cortisone in gocce, flantadin. Sono 4 giorni che lo assumo ma nessun miglioramento.

Il risultato dell'agoaspirato tra l altro è inconcludente e dovrò ripeterlo, la parte liquida è risultata sedimento amorfo colloide privo di cellularità tireocitaria utile a fine diagnostici e sparsi elementi infiammatori mentre per gli strisci non hanno abbastanza cellularità per essere analizzati quindi da ripetere.

Potreste gentilmente aiutarmi e darmi anche solo qualche indicazione su cosa potrebbe essere successo? Perchè fastidio al collo, sensazione di corpo estraneo in gola e febbricola non passano?
Ringrazio di cuore chiunque mi possa aiutare!!
Dott.ssa Elisa Minaldi
Endocrinologo, Diabetologo
La Spezia
Gentile Signora,
è possibile ripetere l'ecografia del collo per capire la causa della persistenza del fastidio al collo. Sarebbe opportuno anche ripetere gli esami di funzione tiroidea.
Riguardo la calcitonina, data la minima alterazione e la terapia con inibitori di pompa protonica, le consiglio un monitoraggio nel tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Simone Martinelli

Simone Martinelli

Nutrizionista

Roma

Cristina Rotondi

Cristina Rotondi

Nutrizionista

Cassino

Giulia Rocchi

Giulia Rocchi

Nutrizionista

Roma

Angelo Cicorelli

Angelo Cicorelli

Nutrizionista, Chinesiologo

Matera

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su Tiroidite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.