Soffro di stitichezza cronica ho provato di tutto ultimamente ho un lieve prolasso rettale con lemor

6 risposte
Soffro di stitichezza cronica ho provato di tutto ultimamente ho un lieve prolasso rettale con lemorroidi non sangue ho fatto tutti gli esami e sono negativi , ultimamente dietro consiglio gastroenterologo prendo 1mg+1mg ,,di Resolor ma con Scarsi risultati sono disperato cosa mi consigliate? Grazie.
buonasera, se ha un prolasso mucoso del retto sicuramente contribuisce ad ostruire la sua defecazione, Bisognerebbe prima valutare l'entità del prolasso ed eventualmente correggerlo prima di iniziare terapia con resolor in quanto c'è una ostruzione meccanica alla normale canalizzazione. Probabilmente le emorroidi sono solo una ulteriore conseguenza del prolasso mucoso a monte. Le consiglio una visita proctologica e una rettoscopia per la valutazione dell'entità del prolasso. Una volta esclusa una stipsi da ostruita defecazione potrebbe essere presa in considerazione la terapia con il resolor. buona sera

Buonasera,

come le ha già correttamente spiegato il collega, occorre valutare l'entità del prolasso, valutare se realmente ha gia fatto uso di tutte le varie possibili combinazioni dietetiche e terapie lassative. Infine sicuramente è utile capire se a parte il prolasso, vi sono altri disordini della fase espulsiva (vi sono test radiologici e manometrici specifici) e della motilità intestinale (in questo caso il resolor dovrebbe darle una mano).

Tenga conto infine che non tutte le persone, pur a parità di disturbo, hanno lo stesso beneficio della terapia con resolor.
Gentile utente,
bisogna innanzitutto capire la causa della sua stipsi, che può essere dovuta ad un transito rallentato oppure a quella che si chiama sindrome da defecazione ostruita, cioè disturbi dell'evacuazione con tempo prolungato per evacuare o alvo frazionato. Se i problemi sono sia la stipsi che un problema evacuativo funzionale sarebbero utili sia la visita gastroenterologica che quella proctologica. Prima eventualmente di eseguire la visita proctologica potrebbe essere utile eseguire una RX defecografia.
Cordiali saluti
DR.ssa Cavallo
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + anoscopia - 100 €
defecografia + colonscopia + visita chirurgica
Buongiorno,
Oltre a seguire le indicazioni dei dottori sopra è fondamentale che provi a risolvere il problema a monte: la stitichezza cronica.
L'alimentazione può non risolverla se coesistono altre problematiche, però in moltissimi casi sì. Anche iniziando un ciclo di probiotici che consentano di ripopolare l'intestatino di batteri benefici utili al nostro scopo.
Buonasera, le consiglio una visita da un proctologo per capire l'entità del prolasso. In seguito e dopo terapia può anche pensare di migliorare la sua alimentazione. Quindi si rivolga ad un nutrizionista per un piano personalizzato. Cordiali Saluti