Soffro di stitichezza cronica ho provato di tutto ultimamente ho un lieve prolasso rettale con lemor

6 risposte
Soffro di stitichezza cronica ho provato di tutto ultimamente ho un lieve prolasso rettale con lemorroidi non sangue ho fatto tutti gli esami e sono negativi , ultimamente dietro consiglio gastroenterologo prendo 1mg+1mg ,,di Resolor ma con Scarsi risultati sono disperato cosa mi consigliate? Grazie.
buonasera, se ha un prolasso mucoso del retto sicuramente contribuisce ad ostruire la sua defecazione, Bisognerebbe prima valutare l'entità del prolasso ed eventualmente correggerlo prima di iniziare terapia con resolor in quanto c'è una ostruzione meccanica alla normale canalizzazione. Probabilmente le emorroidi sono solo una ulteriore conseguenza del prolasso mucoso a monte. Le consiglio una visita proctologica e una rettoscopia per la valutazione dell'entità del prolasso. Una volta esclusa una stipsi da ostruita defecazione potrebbe essere presa in considerazione la terapia con il resolor. buona sera

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,

come le ha già correttamente spiegato il collega, occorre valutare l'entità del prolasso, valutare se realmente ha gia fatto uso di tutte le varie possibili combinazioni dietetiche e terapie lassative. Infine sicuramente è utile capire se a parte il prolasso, vi sono altri disordini della fase espulsiva (vi sono test radiologici e manometrici specifici) e della motilità intestinale (in questo caso il resolor dovrebbe darle una mano).

Tenga conto infine che non tutte le persone, pur a parità di disturbo, hanno lo stesso beneficio della terapia con resolor.
Gentile utente,
bisogna innanzitutto capire la causa della sua stipsi, che può essere dovuta ad un transito rallentato oppure a quella che si chiama sindrome da defecazione ostruita, cioè disturbi dell'evacuazione con tempo prolungato per evacuare o alvo frazionato. Se i problemi sono sia la stipsi che un problema evacuativo funzionale sarebbero utili sia la visita gastroenterologica che quella proctologica. Prima eventualmente di eseguire la visita proctologica potrebbe essere utile eseguire una RX defecografia.
Cordiali saluti
DR.ssa Cavallo
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + anoscopia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
defecografia + colonscopia + visita chirurgica
Buongiorno,
Oltre a seguire le indicazioni dei dottori sopra è fondamentale che provi a risolvere il problema a monte: la stitichezza cronica.
L'alimentazione può non risolverla se coesistono altre problematiche, però in moltissimi casi sì. Anche iniziando un ciclo di probiotici che consentano di ripopolare l'intestatino di batteri benefici utili al nostro scopo.
Buonasera, le consiglio una visita da un proctologo per capire l'entità del prolasso. In seguito e dopo terapia può anche pensare di migliorare la sua alimentazione. Quindi si rivolga ad un nutrizionista per un piano personalizzato. Cordiali Saluti

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Sara Di Giulio

Sara Di Giulio

Nutrizionista

Pavia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Stitichezza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.