Soffro di lombosciatalgia a causa di diverse ernie discali. Nell'ultimo anno il dolore è peggiorato.

4 risposte
Soffro di lombosciatalgia a causa di diverse ernie discali. Nell'ultimo anno il dolore è peggiorato. Ho fatto terapia con cortisonici, antiinfiammatori e fisioterapia ma non ho ottenuto risultati. Ora sto provando l'ozonoterapia. Non voglio operarmi. Esiste una terapia risolutiva non chirurgica?
Nessuna terapia, chirurgica o non chirurgica, può essere definita "risolutiva" prima che effettivamente lo sia. Ce ne sono alcune per le quali c'è una "evidenza" di fondatezza, altre per le quali questa evidenza non c'è. Molti ritengono che ci sia una grande differenza fra l'Ozonoterapia effettuata sotto controllo TAC o Rx e all'interno del canale con quella a mano libera sottofasciale. Altri ritengono che non ci siano differenze sostanziali tra le due, soprattutto se all'ozono viene associato l'anestetico locale e il cortisone. Il fatto che alla RM sia evidente la presenza di "ernie discali" non vuol dire che queste debbano essere tolte. Il dolore "lombosciatalgico" può non essere correlato direttamente all'ernia in se e può richiedere, se refrattario alla fisioterapia, un trattamento anche chirurgico completamente diverso dalla discectomia. Non è mail il dato morfologico in se a dover essere curato (e tanto meno operato) ma sempre un paziente, dopo accurata valutazione.

La storia naturale delle ernie discali e' la guarigione spontanea. Le terapie alle quali si è sottoposto sono le più accreditate. Se non ha avuto benefici, bisognerebbe escludere altri problemi concomitanti, per esempio biomeccanici. Una risonanza senza mezzo di contrasto e con sequenze STIR, una radiografia del rachide in toto per scoliosi su lastra millimetrata 2p in ortostatismo con evidenza delle teste femorali, una elettromiografia potrebbero aiutare a capire di più
Le consiglio però di farsi visitare da un vero Dottore Chiropratico (DC) nella sua città. Potrebbe essere particolarmente utile soprattutto al fine di evidenziare problematiche di assetto strutturale e di correggerle in modo non invasivo. Si assicuri che siano dei veri DC, ovvero laureati in CHIROPRATICA e non degli operatori o dottori che "praticano la chiropratica".
Buongiorno,
Il dolore lombare può essere di natura diversa e le discolpati e possono non essere la causa principale o unica . Fisioterapia che ha eseguito in che cosa consisteva ? Massoterapia non è sicuramente la terapia elettiva x eccellenza . A seconda del tipo di dolore , quali test accentuano lo,accentuano , la storia clinica dei suoi sintomi si può elaborare un percorso riabilitativo che può variare dalla manipolazione fasciale , ginnastica dolce e/o terapia strumentale. Non esiste una tecnica risolutiva certa ma sicuramente raggiungere una qualità della vita che le permetta di svolgere ogni tipo di attività quotidiana e sportiva