Soffro di ipoacusia improvvisa all'orecchio sinistro da 16 anni.Ho speranza di recuperarare parzialm

3 risposte
Soffro di ipoacusia improvvisa all'orecchio sinistro da 16 anni.Ho speranza di recuperarare parzialmente o totalmente il mio udito?Grazie e saluti.
Con il termine "ipoacusia improvvisa" si intende un calo repentino dell'udito, mono o bilaterale, che colpisce il nervo acustico, le cui cause possono essere di varia natura (vascolari, virali ecc...). Se si tratta, come sembra da quello che scrive, di questa evenienza, purtroppo, dopo tanto tempo, non c'è più nulla da fare, avendo la terapia (cortisonica, antivirale, antitrombotica, iperbarica ecc...) possibilità di efficacia solo se instaurata nei primi giorni successivi all'evento. La strada da seguire, se il tipo di ipoacusia lo permette, è quella della protesizzazione acustica, che, se ben condotta, permette ottimi risultati in termini di recupero funzionale.

Il suo udito non può recuperarlo. La soluzione potrebbe essere una protesi acustica di tipo cross.
Buonasera,
nella stragrande maggioranza dei casi la perdita uditiva risulta irreversibile, se non trattata entro pochi giorni. Esistono, tuttavia, casi meno frequenti in cui il problema può essere trattato, magari chirurgicamente. Dipende dalla causa del problema uditivo.