Soffro da mesi di dolore alle gambe, precisamente la parte che va dal ginocchio in giú(tibiale e pol

10 risposte
Soffro da mesi di dolore alle gambe, precisamente la parte che va dal ginocchio in giú(tibiale e polpaccio). ll dolore è continuo, a volte piú intenso, altre meno. Non so definire precisamente il tipo di dolore, non è proprio dolore muscolare(al tatto non fa male).
Sono giá andato dal medico di famiglia e lo stesso, dopo avermi fatto fare gli esami del sangue con esito valori nella norma, mi ha semplicemente detto che non è nulla e mi ha dato delle pillole Pinealtens(che a mio parere non c entravano nulla, anche perchè dopo averle prese per 1/2 settimane non hanno apportato nulla).
Sono un ragazzo di 24 anni, peso 70kg, altezza 1,70cm, ho un buon tono muscolare, le mie gambe dall'esterno non hanno nessun segno visibile di vene in rilievo e arrossamenti, inoltre ho un buon tono muscolare. A breve dovrei fare una visita da un fisioterapista. In base alle vostre esperienze, cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo per le risposte.
Dott. Luca Chioda
Fisioterapista, Massofisioterapista, Terapeuta
Torino
Buonasera, i dati forniti non sono abbastanza per poter fare delle ipotesi ben ponderate. Potrebbe essere un dolore originato a livello della colonna, così come una problematica legata ai piedi e all'appoggio o una compressione nervosa. Ma le ripeto, senza dei test appropriati, quanto ha scritto non basta: le conviene attendere una valutazione a tu per tu con il fisioterapista. Sarà più esaustiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Stefania Sala
Fisioterapista
Lurate Caccivio
Buongiorno, sono d’accordo con il collega.
Potrebbe essere una problematica derivante dalla colonna oppure una problematica posturale. Bisognerebbe valutare con attenzione, facendo un buon esame funzionale.
Con i dati che ci ha riferito è difficile fare una diagnosi corretta.

Buona giornata
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, potrebbe essere un sintomo riconducibile a problemi di colonna vertebrale. Sicuramente il fisioterapista che la visiterà riuscirà ad aiutarla.
Saluti
Dott. Silvio Giorgio Mangia
Fisioterapista
Palermo
Buongiorno. Ha di recente cambiato abitudini lavorative o sportive?
 Stefano Serraino
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno,
Ovviamente una visita fatta di persona con test ed anamnesi adeguata ci permetterebbe di capire meglio la Problematica.
Possono essere tante le origini, puo 'anche semplicemente trattarsi di una piccola infiammazione che a breve passera'.
Ha mai sofferto di problemi alla Colonna? Ha cambiato scarpe o attivita'fisica ultimamente?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Sicuramente in questi casi un trattamento dal fisioterapista o dal l’osteopata é la cosa migliore rispetto all’assunzione di farmaci
Ci potrebbero essere dei carichi sbagliati o un’infiammazione
Il professionista valuterà in seduta
Buongiorno,
Non ci sono informazioni sufficienti per poterle dare una risposta specifica. Potrebbero essere diverse le zone implicate per la sua problematica (colonna vertebrale, un problema nervoso, calzature) tuttavia le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT nella sua zona per valutarla e trattarla adeguatamente.
Cordiali saluti
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve i dati forniti non sono sufficienti per un inquadramento diagnostico. Sarebbe opportuna un’attenta valutazione con anamnesi e test specifici. Potrebbe tuttavia trattarsi di una sciatalgia bilaterale. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno! Capisco la sua frustrazione per questo dolore continuo alle gambe. Il fatto che non sia muscolare al tatto e che gli esami del sangue siano nella norma è un buon segno, ma non esclude altre cause. La visita dal fisioterapista è un ottimo primo passo.

- Possibili Cause e Indagini: i suo dolore, che va dal ginocchio in giù, potrebbe derivare da:

- Problemi Neurologici: come una radicolopatia (irritazione di un nervo nella schiena che si irradia alla gamba) o, meno comune, una neuropatia periferica. Il dolore neuropatico non è sempre muscolare al tatto.

- Problemi Vascolari: anche senza vene visibili, potrebbe esserci una lieve insufficienza venosa, che causa dolore sordo e pesantezza.

- Sindrome Compartimentale Cronica da Sforzo: se fa attività fisica intensa, la pressione sui muscoli può causare dolore.

- Problemi Articolari/Tendinei: a volte, tendinopatie profonde o problemi più a monte (anca/ginocchio) irradiano dolore.

Il fisioterapista valuterà la sua schiena, la mobilità, la forza e la sensibilità per capire l'origine del dolore. Potrebbe eseguire test neurologici o posturali. In base alla valutazione, le proporrà un percorso riabilitativo o la indirizzerà verso uno specialista più adatto (es. neurologo o angiologo) se il sospetto ricade su altre cause specifiche.

È fondamentale trovare la causa per un trattamento efficace. Si prepari a descrivere dettagliatamente il suo dolore al fisioterapista. In bocca al lupo per la visita!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.