Soffro da due mesi di epicondilite a tal punto di non poter più alzare nenche una bottiglia. Ho prov

Soffro da due mesi di epicondilite a tal punto di non poter più alzare nenche una bottiglia. Ho provato di tutto ad eccezione delle infiltrazioni che mi dicono rovinano i tendini. Cosa posso fare?

10 risposte


Infiltrazioni si' , onde d'urto e tecarterapia. Dr Salvatore Ilaria

SI

Salvatore Ilaria

medico dello sport

Lioni

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Le infiltrazioni con Steroidi rappresentano a mio avviso la terapia più efficace per l'epicondilalgia (epicondilite neuropatia del nervo interosseo post ed altro) e se correttamente effettuate ed in numero consono non sono dannose (al max provocano una piccola macchia cutanea discromica chiara).Le infiltrazioni devono essere effettuate preferibilmente da uno Specialista, devono essere max tre infiltrazioni ed in caso di recidiva e/o ripresa della sintomatologia si deve cambiare rotta terapeutica. Fondamentale in corso di terapia infiltrativa il riposo articolare con tutore che comprime i muscoli epicondiloidei evitando il sovraccarico sul tendine comune.


mi trovo d'accordo con il collega anche sul fatto di non superare le tre infiltrazioni. Aggiungerei, in caso di insuccesso, se non dovesse aver provato, un ciclo di Onde d'urto. Comunque se il tutto non dovesse risolverle il problema si può ricorrere ad un intervento chirurgico non particolarmente complesso che garantisce ottimi risultati. Cordiali saluti


Buongiorno, per il suo problema io le consiglio di rivolgersi ad un osteopata prima di effettuare le infiltrazioni; in questo modo potrebbero anche non essere più necessarie perché l'osteopatia da' risultati molto buoni in caso di epicondilite. Le porgo i miei saluti, Michela Podestà D.O.


E' sicuro di aver "provato di tutto"? Molto spesso tale quadro sintomatologico è causato da una semplice disfunzione dell'articolazione del gomito con sublussazione dell'epifisi prossimale del radio e risolvibile mediante un'apposita tecnica "thrust" di normalizzazione. Provi a rivolgersi ad un osteopata "competente in materia" o ad un chiropratico. Cordialmente


Salve. Cerchi un ortopedico o un fisiatra specialista in ozonoterapia e chieda consulenza. L'ozonoterapia , se in mani esperte, è una valida terapia a basso impatto biologico per i tendini .


Buonasera, ha provato con un trattamento posturale unitamente al trattamento farmacologico? L'epicondilite spesso è una condizione risultate dallo squilibrio dei muscoli agonisti e antagonisti presenti nel braccio. Una buona rieducazione all'uso del braccio potrebbe aiutarla.


Salve, quando dice che ha provato di tutto cosa intende? le infiltrazioni possono essere un approccio finale dopo oltre 6 mesi di tentativi riabilitativi e osteopatia non positivi. prima cercherei di ricorrere ad approcci non invasivi. se lavora al pc cerchi di mantenere una postura corretta e simmetrica,cercando di mettere in scarico i gomiti. è bene imparare anche esercizi di allungamento dell'arto superiore e della zona cervicale.


Buon giorno, le consiglio di eseguire delle onde d'urto, in alternativa può fare delle infiltrazioni con PRP, che non hanno nessun effetto averso, A sua disposizione


Salve, conosce la Manipolazione Fasciale ? Un interessante studio di Bhojan Kannabiran, Rispal Manimegalai e Ramasamy Nagarani sul ruolo della Manipolazione Fasciale nella gestione di un disturbo cronico da gomito del tennista.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.