soffro da diversi anni di acufene , con ronzii prima appena percettibili poi aumentando sempre di pi

3 risposte
soffro da diversi anni di acufene , con ronzii prima appena percettibili poi aumentando sempre di piu' nelle due orecchie , continuamente x 24 ore ,senza pausa.cosa posso fare?
purtroppo per l'acufene non esiste ancora una valida terapia. Ad oggi le opzioni terapeutiche si basano o su integratori e riattivatori del microcircolo o su terapia basate sul "distrarla" dall'acufene sottoponendole rumori ambientali, più o meno l'equivalente di tenere una radiolina accesa che fa in modo che lei concentrandosi sul rumore della radio faccia meno caso all'acufene. Discorso a parte va fatto per gli acufeni così detti oggettivi, per tale motivo il suo sintomo andrebbe inquadrato con esami specifici otologici è una visita completa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Angelo Sivier
Neurologo
Abano Terme
In realtà l'acufene è un disturbo di difficile approccio terapeutico. Talora è secondario ad una alterazione degenerativa progressiva dell'apparato uditivo. In questo caso se viene rilevata una ipoacusia marcata, un apparecchio protesico potrebbe dare dei risultati. Altre volte è secondario a disturbi i del circolo, in particolare del microcircolo arterioso o venoso dell'orecchio interno. La betaistina, farmaco che agisce sulla microcircolazione arteriosa,può trovare indicazione, come pure il Sulodexine, che ha una funzione protettrice sull'endotelio vascolare venoso. Alcuni recenti studi hanno rilevato una certa efficacia dell'associazione tra Sulodexide (Vessel 250 mg. 1 compressa per due, con Melatonina, farmaco che non solo favorisce il sonno, ma che ha pure un'azione antinfiammatoria riducendo i radicali liberi e i processi ossidativi.
Buongiorno
Le consiglierei l'agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura), molto efficace anche sulla componente psichica presente negli acufeni

Esperti

Marco Piemonte

Marco Piemonte

Otorino

Spilimbergo

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

Eszter Toth

Eszter Toth

Fisioterapista

Roma

Alessia Licari

Alessia Licari

Fisioterapista

Roma

Eleonora Paolillo

Eleonora Paolillo

Fisioterapista

Roma

Francesco Valeri

Francesco Valeri

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 321 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.