Siccome non c'è sesso e non andiamo d'accordo lui dice e attratto da donne che passano per strada...

5 risposte
Siccome non c'è sesso e non andiamo d'accordo lui dice e attratto da donne che passano per strada....e una cosa naturale?
Dott.ssa Marika Fiengo
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Salve,
l’attrazione verso altre persone può succedere anche nelle relazioni durature ed è una reazione umana e naturale, ma usarla come spiegazione per la distanza emotiva o sessuale nella coppia è qualcosa che merita di essere approfondito, non semplicemente accettato.

La mancanza di sesso unita aii conflitti nella relazione sono spesso strettamente legati: quando manca comunicazione, rispetto reciproco o connessione emotiva, anche il desiderio può diminuire o spostarsi fuori dalla relazione. Ma quello che sta accadendo tra voi va visto come un segnale che qualcosa va guardato più da vicino.

Le chiedo: come si sente davvero in questa situazione? Riesce a stare dentro questa relazione così com’è ora, senza sentirsi svalutat* o trascurat*? Si senti ascoltat*, desiderat*, vist*?
C’è ancora spazio per sé stess*, per i suoi bisogni?

Queste sono domande fondamentali per capire verso quale direzione muoversi se questa situazione le sta stretta. Qualunque sia la risposta, un supporto psicologico può aiutarla a fermarsi, ad ascoltarsi in profondità e a trovare dentro di sé le risposte di cui ha bisogno, con maggiore chiarezza e consapevolezza.

Se vuole, resto a disposizione per ulteriori confronti e approfondimenti.
Dott.ssa Marika Fiengo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Capire ciò che sta accadendo nella coppia quando vengono a mancare sia l’intimità fisica che quella emotiva può essere molto doloroso e destabilizzante. Quando una relazione attraversa un periodo difficile, è comune che uno o entrambi i partner sperimentino attrazione verso altre persone. L’attrazione, di per sé, è un’esperienza umana naturale e può verificarsi anche all’interno di relazioni stabili. Tuttavia, quando viene espressa apertamente in un momento di crisi relazionale, come nel caso che descrivi, può diventare un segnale importante del disagio più profondo che vive la coppia.

Dire di essere attratti da altre persone può essere un modo – più o meno consapevole – per comunicare frustrazione, distanza o bisogno di cambiamento. Tuttavia, è fondamentale chiedersi: cosa sta succedendo nel rapporto? Ci sono bisogni non ascoltati, incomprensioni irrisolte, aspettative disattese? Il fatto che “non andiate d’accordo” e che “non ci sia sesso” è un segnale che merita attenzione e non dovrebbe essere minimizzato.

Parlare apertamente, senza giudizio ma con sincerità, può aiutare a comprendere cosa ognuno dei due stia vivendo. Ma spesso, per uscire da una fase di stallo emotivo e relazionale, è utile un supporto esterno. In questi casi, è fortemente consigliato rivolgersi a uno specialista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, che possa accompagnarvi in un percorso di comprensione e, se lo desiderate, di ricostruzione della relazione.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Selina Moretti
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cantù
Gentile utente, se pone la domanda mi fa pensare che per lei non lo sia. Ogni coppia trova al proprio interno modalità proprie che contraddistinguono l’intesa sessuale. In questa momento non c’è nemmeno intesa relazionale , quindi dovreste capire come poter recuperare il rapporto tra di voi. Essere attratti da altre persone è molto differente che avere rapporti con quelle persone. Sono disponibile ad approfondire le varie tematiche esposte. Cordiali saluti. Dott.ssa Selina Moretti
È naturale notare persone attraenti, anche se si è in coppia, ma quando questo viene comunicato apertamente in un contesto di distanza affettiva e sessuale, può ferire e segnalare un disagio più profondo all'interno della relazione. Se non c’è intimità né intesa, è importante interrogarsi su cosa ciascuno desideri davvero e se ci sia ancora spazio per un dialogo sincero. Un percorso psicologico o sessuologico di coppia o individuale può aiutare a chiarire questi aspetti e a capire come procedere.
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, più che altro le chiederei come la fa stare questa cosa? Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.