Sei mesi fa ho iniziato a bombardare un calcolo di circa un cm nell'uretere dopo due sedute con l'ur

2 risposte
Sei mesi fa ho iniziato a bombardare un calcolo di circa un cm nell'uretere dopo due sedute con l'urologo abbiamo deciso una litrotrissia retrogada endoscopica ,il risultato è che il calcolo si è spezzato una parte da 4 mm e una da 5 creandomi uno ispessimento dell'uretere e idrofrenosi, ma non è uscito.dpo circa due mesi dopo aver provato un nuovo bombardamento abbiamo deciso una nuovo intervendo in endoscopia, il risultato dopo aver tenuto uno stent per circa 20 gg è che il calcolo di 4 millimentri è sempre nell'uretere e quello di 5 mm si è ridotto a 1 mm a contrasto con con lo stent. Una volta che toglierò lo stent anche il calcolo che si è ridotto a 4 mm riuscirò ad espellerlo o dovrò fare di nuovo un intervento? Quanti interventi in anestesia spinale può sopportare un rene?
IO credo che stiate solo perdendo del gran tempo, facilitate le reazioni fibrotico-infiammatorie ureterali e la conseguente cositutzione dell'idronefrosi. Quei due calcoli occorre andare a prenderli (via per via endoscopica o per via laparoscopica, decida l'urologo) e così eliminarli rapidamente. Poi andrà monitorato quell'uretere ai fini di evitare la costituzione di stenosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ureteroscopia, probabilmente hanno trovato una stenosi o restringimento dell' uretere per cui sono riusciti a mettere il cateterino ma non raggiungere il calcolo sotto visione. Di solito la sola permanenza del cateterino riesce a risolvere la stenosi e far eliminare un calcolo di 4 mm. Se no alla seconda ureteroscopia si toglie il cateterino e si dilata la stenosi con palloncino o si incide con il laser. La laparoscopia è l'ultima opzione, di solito si toglie il pezzetto di uretere stenotico con il calcolo e si reimpianta l'uretere

Esperti

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Massimo Panei

Massimo Panei

Urologo

Roma

Fabio Malberti

Fabio Malberti

Nefrologo

Cremona

Giovanni Crea

Giovanni Crea

Urologo

Messina

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 179 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.