Seguendo il consiglio del mio ginecologo, dopo2aborti spont. alle prime sett, ho effettuato esami mu

3 risposte
Seguendo il consiglio del mio ginecologo, dopo2aborti spont. alle prime sett, ho effettuato esami mutaz.genetiche: A1298c eterozigote;ACE omoz.D/D;APO E:E3/E3;BETAFIBRIN:eteroz;INIB.ATTIV.PLASMINOGENO:omoz5G/5G;Fatt.XIII:omoz.mutato;GPIIIA:omoz.T/T.Sono trombofilica? È corretto assumere cardiaspirina?
Dagli esami che ha fatto non mi sembra che emerga una trombofilia, ma mi permetto di consigliare l'esecuzione di altri due esami: la ricerca della variante Leiden del fattore V, e la ricerca di anticorpi anticardiolipina, che potrebbero causare una sindrome da antifsfolipidi (APS) respondabile di trombofilia. In presenza di positività ci sarebbe da fare terapie specifiche di cui sono specialisti gli immunologi clinici. Comunque, ritengo che l'assunzione di aspirina a piccolo dosaggio potrebbe essere consigliabile.

Aggiungerei dosaggio di MTHFR MOLTO IMPORTANTE A COMPLETAMENTO DEI SOPRACITATI
Concordo con il collega che mi ha preceduto. Manca tra gli esami eseguiti il fattore V (mutazione A1691A), ma anche il Fattore II (mutazione A20210G della protrombina), oltra agli anticorpi antifosfolipidi. Dai risultati che indica non vi sarebbe uno stato trombofilico. Gli esami comunque da eseguire in caso di aborti ripetuti possono essere estesi alla esecuzione di un cariotipo periferico della coppia, alla verifica di parametri immunologici che possano creare problemi (come per l'appunto gli APS).