Se la paziente effettua l'esame urodinamico invasivo attraverso una stomia urinaria posizionata sull
1
risposte
Se la paziente effettua l'esame urodinamico invasivo attraverso una stomia urinaria posizionata sulla parte destra dell'addome e, allo stesso tempo, ha una colostomia permanente sul lato sinistro, immagino che l'esame possa essere effettuato soltanto tramite il cateterismo vescicale. È corretto, oppure è possibile sostituire il passaggio dal retto con il colon?
Ma a quella stomia urinaria congfluiscono i due ureteri o uno solo? Ovvero Se ne esiste uno solo, l'altro è connesso alla vescica o è stata eseguita una uretero-nefrectomia e quindi la vescica è totalmente isolata dalla via urinaria? Quali le ragioni della colostomia? Non mi sembra abbia molto senso fare un esame urodinamico in quelle condizioni che di per sè sono causa delle problematiche minzionali. La questione va decisamente meglio inquadrata sullo stato oggettivo della paziente ed evitare così esami inutili.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su esame urodinamico invasivo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.