Se gli zuccheri sono (indirettamente) responsabili delle carie e procurano danno già dopo mezz'ora,

5 risposte
Se gli zuccheri sono (indirettamente) responsabili delle carie e procurano danno già dopo mezz'ora, come può bastare lavarsi i denti con il dentifricio 2/3 volte al giorno se lungo la giornata tra frutta, cereali, etc. ci capita di mangiare anche 5 o 6 volte al giorno?

Grazie
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Il problema è proprio questo : più piccoli pasti si fanno, più le probabilità di carie aumentano. Cmq se spazzola i denti dopo colazione, pranzo e cena, e dopo lo spazzolamento serale passa il filo interdentale, la sua coscienza è a posto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
È importante spazzolare bene dopo i pasti principali, ovviamente sarebbe impossibile farlo ogni volta che si mangia qualcosa.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno ,la cosa più importante è lavarsi i denti dopo i pasti principali, durante il giorno la lingua e la saliva aiutano a tenere la cavità orale pulita al meglio.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Pietro Forlano
Dentista, Osteopata, Nutrizionista
Roma
Occorre lavare bene i denti dopo i pasti ed evitare spuntini vari.
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
La carie e la parodontite sono causate dalla placca batterica e nel caso della carie i batteri della placca degradano gli zuccheri della dieta e cio' prococa acidificazione dell'ambiente orale e decalcificazione dello smalto(da notare che tutto cio' che acidifica lo smalto provoca decalcificazione...).
Per formarsi la placca batterica organizzata ci mette molte ore (42) per cui se fossimo veramente bravi e precisi a "sterilizzarci" la bocca dopo ogni pasto basterebbe spazzolarsi e ripulirsi perfettamente ogni tante (42) ore;purtroppo cio' e' utopico per cui si consiglia di spazzolarsi piu spesso ,in particolare dopo i pasti principali anche per rimuovere i residui grossolani di cibo in modo veloce e pratico,prima che liquidi, saliva ,lingua ,guance ecc lo facciano autonomamente ma in piu' tempo e non certo in tutte le zone specialmente se ci sono in bocca riabilitazioni conservative o protesiche o ambedue.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.