Scrivo per avere se possibile, alcuni chiarimenti che possano far luce su alcuni dubbi. La settimana

6 risposte
Scrivo per avere se possibile, alcuni chiarimenti che possano far luce su alcuni dubbi. La settimana scorsa mi sono sottoposta ad una RMN prescritta dal mio medico di base per alcuni episodi, tra l'altro sporadici, di diplopia, dolore alla parte posteriore del cranio quando mi abbasso, starnutisco ecc. Da qualche settimana si verifica anche una perdita di muco molto trasparente da una sola narice. Questa cosa mi stranizza un poco, perché non sono raffreddata, e anche se lo fossi, dovrebbero essere interessate tutte e due le narici. Ho prenotato la visita neurologica presso la ASL di appartenenza, ma se ne parla per il 22 marzo. Pensavo di consultare un otorinolaringoiatra... Il referto della RMN è il seguente:
"Esame eseguito in tecnica SE,TSE e FLAIR mediante scansioni su piano assiale, coronale e sagittale.
IV ventricolo eumorfico, in asse.
Regolare espansione del sistema ventricolare sopratentoriale e degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta. In sede giunzionale a carico del giro post-centrale sinistro si rileva la presenza di una minuscola areola ad elevato segnale in T2 ed in Flair, da riferire a manifestazione gliotica aspecifica. Non evidenza di alterato segnale, di significato patologico in sede cerebellare ed a carico del tronco encefalico. Corpo calloso di regolare morfovolumetria. Presenza di aracnoidocele intrasellare che impronta e disloca caudalmente l'adenoipofisi." Resto in attesa di gentile risposta. Grazie,
G. M.
Buongiorno
l'aracnoidocele intrasellare non va trascurato Occorre valutare la funzionalità endocrine per la compressione dell'adenoipofisi che può determinare alterazioni ormonali.
Le consiglio una visita neurochirurgica per un eventuale intervento.

L'aracnoidocele è una "discesa" dell'aracnoide che è uno dei tre foglietti delle meningi che rivestono il sistema nervoso. Occorre eseguire una valutazione del campo visivo, gli esami ormonali ed una visita Neurochirurgica.
Buongiorno, i sintomi che riferisce non correlano a mio avviso con il quadro RM e non sono verosimilmente ad origine neurologica. In merito all'aracnoidocele consiglio esami ematici per controllo funzionalitá ipofisaria, una visita neurogica e controllo RM a distanza ( 6-12 mesi).
Ritengo sembre che l'ambito ambulatoriale (sia ospedaliero che privato) sia il luogo più ideoneo per affrontare questo tipo si tuazioni. Resto a disposizione qualora volesse.
Quello che lei descrive mi pare una liquorrea cioè una perdita di liquor cerebrale: consulti un neurochirurgo.
Come principio non si fanno le RM senza prima una visita neurologica che, anche se può sembrare "stramba" rispetto alle altre visite mediche, da molte più informazioni di quanto lei possa pensare.
In relazione ai sintomi approfondirei con esame RM eseguito con protocollo specifico per escludere la presenza di eventuali fistole liquorali o meningoceli econsulterei un otorino