Salve, vorrei sapere una vostra opinione, se possibile. Ho 39 anni, ho tolto le tube , fatto 6 ics

8 risposte
Salve, vorrei sapere una vostra opinione, se possibile.
Ho 39 anni, ho tolto le tube , fatto 6 icsi con risultato negativo.
La mia domanda è : con un fsh 19.9 in terza giornata amh 2 ed estradiolo 90....devo sperare ancora in una gravidanza con il metodo icsi o fivet? Grazie in anticipo per un eventuale risposta. ...saluti
Sicuramente con la pma si potra'provare ad ottenere gravidanza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.ma Signora i valori dell'FSH certo non sono ottimali anche se potrebbe essere alto se il suo ciclo è raccorciato. Purtroppo la sua storia dei 6 fallimenti ICSI non può che essere un fattore prognostico negativo nel consiglio di procedere con la PMA. Tuttavia anche se probabilmente la risposta ovarica alla stimolazione potrebbe risultare non ottimale , non presenta una situazione ormonale tale da sconsigliare la PMA.
Buondì Signora , credo che per decidere come procedere , bisognerebbe valutare i cicli eseguiti.
Cordiali Saluti
G Spagnolo
In queste condizioni la gravidanza è difficile ma non impossibile. Dipende dal coefficiente di sacrifici che è disposta a sopportare. La paziente rimasta gravida al 14mo tentativo di PMA non avrebbe mai saputo di poter rimanere gravida se si fosse fermata al 13mo. La medicina non è come la matematica, e i medici non sono dei maghi o veggenti. Sicuramente la cosa più logica è fare una diagnosi adeguata, tenendo presente che l'FSH ha ampie variazioni nell'arco del tempo, sia giornaliere che mensili che semestrali, quaindi fare valutazioni seriate, specie in presenza di un buon AMH.
Gentile Signora le informazioni che lei ha fornito non sono sufficienti per poterle fornire una risposta che possa soddisfare il suo questito. E'' infatti necessario avere dettagli precisi relativi ai cicli effettuati in precedenza ed ad eventuali indagini eseguite . In ogni caso il valore dell'AMH e' buono e ci dice che lei ha ancora una buona riserva ovarica. L'FSH non ha molta importanza per la valutazione di quest'ultima , ma potrebbe fornire una indicazione alla esecuzione di una hatching sugli embrioni laddove non sia stata mai eseguita .
Distinti Saluti
Gentma sigra i valori ormonali effettuati, ma soprattutto l'AMH indicano una riserva ovarica ancora buona e pertanto una condizione favorevole al raggiungimento del suo obiettivo. Sarebbe utile sapere se i trasferimenti embrionari pregressi sono stati effettuati in 2'/3' giornata o in fase di sviluppo a blastocisti. In ogni caso, come saprà, i 39 anni rappresentano una condizione di peggioramento della qualità ovocitaria ,al di la del dato numerico e cioè della quantità, e questo si riverbera in una aumentata produzione di embrioni patologici e quindi di non impianto embrionario o in caso di impianto in un aumentato numero di aborti iniziali o tardivi. Detto ciò le rappresento il mio pensiero e quindi quello che consiglio alle mie pazienti: la procedura ICSI di certo con la ricerca di produrre il maggior numero di blastocisti che potranno essere bioptizzate per effettuare una PGT - A, ossia un test genetico preimpianto relativo alle aneuploidie (cioè le alterazioni cromosomiche ). L'obiettivo di questo procedimento è quello di ricercare tra gli embrioni prodotti quello cromosomicamente sano che sarà quello che potrà, impiantato, dar luogo ad una gravidanza evolutiva con concreta possibilità di un bimbo sano in braccio. Il rischio è però quello che le blastocisti prodotte e analizzate siano tutte patologiche con evidente impossibilità ad effettuare un trasferimento. E' però implicito il vantaggio di conoscere la non integrità cromosomica degli embrioni, la cui conoscenza evita di effettuare trasferimenti inutili con inevitabile perdita di mesi e mesi. Noi non possiamo modificare un embrione patologico facendolo diventare sano, non siamo maghi, possiamo solo individuarlo tra quelli prodotti e quindi quello si trasferirlo, dandole così il massimo delle possibilità.
Un cordiale saluto e spero di esserle stato un pò di aiuto
Francesco Timpano
buongiorno. Con i valori che lei ha, può ben sperare di ottenere una gravidanza con stimolazione accurata. Sono a sua disposizione
gent.ma sig.ra purtroppo la sua storia fertile e gli esami che ha esposto non mi portano a poterla rassicurare sulla buona riuscita dei tentativi successivi. manca un dato importante e cioè la qualità degli ovuli utilizzati nei precedenti tentativi tale dato è fondamentale per poterle dare un a risposta corretta e non un semplice augurio che il prossimo tentativo sia risolutivo. Attendo sue notizie.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Annamaria Lanzani

Annamaria Lanzani

Ginecologo

Seregno

Prenota ora
Angela Politi

Angela Politi

Ginecologo

Trebaseleghe

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1282 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.