Salve, vorrei sapere se una persona che fino a 2 mesi fa era etero che non ha mai manifestato delle

19 risposte
Salve, vorrei sapere se una persona che fino a 2 mesi fa era etero che non ha mai manifestato delle simpatie per donne, nel giro di 2 medi crede di essere lesbica , e possibile?
Salve, forse questa persona ha tenuto nascosto le sue manifestazioni che in realtà però erano presenti già da tempo.
Invito questa persona a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, la ringrazio per la condivisione. I cambiamenti richiedono spesso del tempo per essere messi in atto, per tematiche così importanti, ciò è ancora più vero. In questo caso questa persona potrebbe aver nascosto le sue manifestazioni nel tempo quando in realtà erano già presenti. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili al fine di affrontare in maniera efficace questi argomenti.. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. Sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buonasera, magari questa persona potrebbe aver tenuto nascosto le sue manifestazioni oppure le sentiva ma ad esempio non riusciva ad accettarle e quindi può sembrare che sia successo in 2 mesi ma in realtà questa rivelazione è arrivata dopo un periodo di tempo più lungo.
Saluti
Elisabetta Cavicchioli
Buonasera. In risposta alla sua domanda credo che una possibilità da considerare sia che la donna di cui parla, in questo momento della sua vita, stia riconoscendo alcuni aspetti della propria sessualità che prima faceva più fatica a riconoscere e ad identificare, o che probabilmente riconosceva già ma non riusciva, o forse non voleva, comunicare agli altri. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente, non è possibile dare una risposta netta e certa alla sua domanda, poichè l'orientamento sessuale di una persona è una cosa molto intima e personale. Possiamo ipotizzare però che questa persona abbia magari tenuto nascosto questo aspetto, oppure che ne sia diventata consapevole solo di recente, possiamo pensare che abbia trovato solo ora il coraggio di mostrarsi per ciò che è... Potremmo trovare infinite spiegazioni. Tuttavia forse sarebbe importante che lei si chiedesse come mai questa cosa le reca "preoccupazione", cosa la turba di questa notizia?
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente di mio dottore,

l'esser umano e la sua evoluzione è spesso imprevedibile. Questo anche per quanto riguarda la sessualità. Capita nella vita di alcune persone di cambiare orientamento sessuale. Piuttosto sarebbe interessante comprendere come mai si rivolga tale domanda e la sua riflessione nello specifico a chi sarebbe rivolta. Pare di capire sia un qualcosa che coinvolga anche lei. Nel caso resto disponibile per un approfondimento anche on line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Amica o Amico,
la sessualità umana è coplessa e affascinante, e lo è in particolar modo la sessualità femminile, che manifesta una maggiore flessibilità rispetto a quella maschile.
Per rispondere alla sua domanda: sì è possibile. Tuttavia, solitamente queste scoperte su di sé possono provocare dei momenti di disagio in cui occorre riassestare il proprio equilibrio. Uno spazio di ascolto psicologico può essere indicato per aiutare la persona ad adattarsi a questa nuova fase della sua vita.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile Utente, è senza dubbio possibile che questa persona 2 mesi fa abbia avuto sufficiente sicurezza e consapevolezza per poter affermare di essere lesbica.
Sicuramente potrà spiegare meglio lei per prima cosa ha vissuto e come ha raggiunto questa consapevolezza, in generale possiamo aspettarci che nel tempo abbia provato delle sensazioni nei confronti di altre donne,
sensazioni di cui magari era poco consapevole o a cui non aveva ancora trovato un’inquadramento.
Dalle sue parole intuisco un po’ di confusione e incredulità su questo percorso di presa di coscienza che ha fatto questa persona, valuti di confrontarsi con questa persona per capire meglio cosa lei abbia vissuto, chiaramente il motivo non dovrebbe essere cercare di confutare i suoi pensieri ma di entrarci in contatto.
Spero di essere stato utile, mi scriva pure in chat qualora sentisse che il discorso non è esaurito.
Dottor Mauro Simonetti
Buonasera, è possibile che la persona di cui parla abbia necessità di fare chiarezza nelle sue scelte o, viceversa, ha sempre negato a se stessa la sua omosessualità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera forse la persona lo ha tenuto nascosto a se stessa o come dice la collega potrebbe sentire la necessità di far chiarezza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Rossella Sorce
Salve, la sessualità di una persona è complessa e le sue evoluzioni sono sempre maturate nel tempo, mai improvvise. Probabilmente esisteva già una attrazione per lo stesso sesso che col passar degli anni si è consolidata. Ovviamente la questione va trattata e analizzata con più cura e dovizia di informazioni. Cordiali saluti Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, e grazie per averci portato i suoi dubbi. Sì, è possibile, però non penso sia facile per noi poter dare una risposta relativa a questo specifico caso perchè le informazioni in nostro possesso sono troppo poche. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, se con la parola "manifestare" fa riferimento a rendere pubblico un orientamento sessuale, sì è possibile venga tutto d'un tratto esternato qualcosa che da tempo si teneva celato.
Se invece intende che la persona in questione è diventata omosessuale in due mesi è molto difficile, in quanto l'orientamento sessuale è uno degli aspetti che costituiscono la nostra identità e di cui una persona è molto consapevole.
Spero di esserle stata utile. Un saluto.
Può darsi che il periodo in cui questa persona ha compreso il proprio orientamento sessuale sia statopiù lungo e abbia semplicemente deciso di non esporsi prima.
Buongiorno, è possibile, che non fosse pronta a parlarne o non ne fosse consapevole per prima. Altre volte potrebbe essere voglia di esplorare.
Molto dipende, per capire e dare un'opinione, dalla situazione personale che non conosciamo.
Cordialmente
Salve gentile utente. Non sapendo nulla della persona di cui parla, non è possibile fornire una risposta alla sua domanda, se non avanzare dei ragionamenti. Bisogna considerare che la comprensione del proprio orientamento sessuale a volte richiede del tempo, e che la ricerca di un'identificazione personale può non essere condivisa con altri prima che essa si sia conclusa. Inoltre, è anche possibile che ci si scopra diversi da come ci si è sempre sentiti ad un certo punto della propria vita: questa scoperta può richiedere del tempo per essere accettata, compresa o esplorata e non necessariamente la si rende pubblica immediatamente. Rimango a disposizione qualora avesse bisogno. Cordialmente, dott.ssa Camilla Centanni
L'orientamento sessuale di una persona può essere fluido e può evolversi nel corso della vita. Non è raro che una persona scopra o riconosca nuove facette della propria sessualità in momenti diversi della vita. Ecco alcuni punti chiave da considerare:

Scoperta e Esplorazione: La realizzazione del proprio orientamento sessuale può avvenire in momenti diversi per ogni individuo. Alcune persone possono riconoscere la loro attrazione per lo stesso sesso dopo anni di identificazione come eterosessuali. Questo può essere il risultato di un processo di esplorazione interna e di una maggiore comprensione di sé.
Fluidità Sessuale: L'orientamento sessuale non è necessariamente fisso per tutta la vita. Le persone possono sperimentare cambiamenti nella loro attrazione e questo non è inusuale. La fluidità sessuale è un concetto riconosciuto che descrive la capacità di una persona di avere attrazioni che cambiano nel tempo.
Influenze Culturali e Sociali: Spesso, le norme sociali e culturali possono influenzare il modo in cui una persona percepisce e esprime la propria sessualità. Alcune persone potrebbero non sentirsi a proprio agio nel riconoscere o esplorare attrazioni che si discostano da queste norme fino a un certo punto della loro vita.
Auto-Accettazione: La scoperta e l'accettazione del proprio orientamento sessuale può essere un processo importante per il benessere personale. Essere onesti con se stessi riguardo ai propri sentimenti e attrazioni è un passo fondamentale verso l'autenticità.
Supporto Emotivo: Se una persona sta esplorando un cambiamento nel proprio orientamento sessuale, può essere utile cercare supporto. Questo può includere parlare con amici fidati, familiari, o cercare il sostegno di un terapeuta specializzato in questioni di identità e sessualità.
In conclusione, è assolutamente possibile che una persona possa identificarsi come eterosessuale per un periodo della propria vita e poi scoprire o riconoscere un'attrazione per lo stesso sesso. È importante rispettare e supportare il percorso individuale di ciascuno nella comprensione e espressione della propria identità sessuale.
Gentile utente, Cambiare è una costante dell'evoluzione umana e spesso alcuni cambiamenti necessitano di tempo per poi essere agiti ed esplicitati. La tematica in questione è inoltre molto delicata e questa persona potrebbe aver nascosto le sue manifestazioni quando in realtà erano già chiariti dentro di lei.
Cordialmente, dott ssa Chiara Carraro
Salve, grazie per la sua domanda. La situazione può coinvolgere tante possibilità. Ci sono persone che a seguito di delusioni emotive con il sesso opposto, preferiscono esplorare la conoscenza affettiva e sessuale di persone del proprio sesso che percepiscono, in quel momento, più simili a loro. Altre invece che possono aver maturato nel tempo un sentire che poi viene reso pubblico solo ad un certo punto, quando sentono il coraggio di poterne parlare. Altri ancora che si innamorano di una persona specifica, sia essa donna o uomo non importa, in quanto quel che conta è quell’alchimia particolare con quella anima. Altre persone invece, nel processo di esplorazione e conoscenza di sé, possono contattare nuovi desideri e nuove strade anche sessuali da voler esplorare per un tempo limitato o permanente. E tante altre possibilità ancora. Forse la situazione migliore per comprendere quello che davvero sta succedendo è dare la possibilità a questa persona di raccontarsi a fondo, in un clima privo di giudizio, così da aiutarla a prendere consapevolezza del periodo di vita che sta vivendo. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cari saluti. Dott.ssa Simona Vanetti