Salve, vorrei sapere se l'assunzione di alfabloccanti per il trattamento dell'ipertrofia prostatica

4 risposte
Salve, vorrei sapere se l'assunzione di alfabloccanti per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna e problemi di minzione possano interferire con il sonno e in tal caso come gestire la cosa
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
in linea di massima no, ma se l'azione vasodilatante è troppo consistente potrebbe, per azione sui centri cerebrali, dare luogo a riduzione della qualità del sonno. sono aspetti che vanno valutati con l'andrologo che le ha prescritto il farmaco ed eventualmente con il cardiologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente non esiste alcuna relazione clinica tra l’uso di alfa-litici e la sonnolenza. Anche se l’uso di alfa-litici potrebbero causare ipotensione ortostatica e quindi favorire la sonnolenza.
Dr. Giuseppe Romeo
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Giugliano in Campania
Salve. Le due cose non dovrebbero essere associate. C'è da capire che tipo di "disturbo del sonno" Lei lamenta. Cordialmente
Buonasera
Gli alfabloccanti per la prostata possono a volte dare un po’ di stanchezza o disturbare il sonno, specie all’inizio, perché abbassano la pressione o fanno urinare più spesso di notte.
In genere il corpo si abitua dopo qualche settimana.
Se il disturbo persiste, può essere utile spostare l’assunzione al mattino o valutare con l’urologo un farmaco più selettivo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.