salve Vorrei sapere se ci sono altri centri oltre Stella Maris ? Stella Maris è un centro speciali

23 risposte
salve
Vorrei sapere se ci sono altri centri oltre Stella Maris ?
Stella Maris è un centro specialistico in generale .
Però un centro che si occupa solo del ritardo mentale ci sono ?
Grazie Antonella Milone
Può valutare il centro di Bologna:
CENTRO REGIONALE DISABILITÀ LINGUISTICHE E COGNITIVE

Salve,

Anche il centro Kromos di Firenze. se fa una ricerca su Google ne troverà molti altri,

Cordialmente

Pietro De Trucco
Buongiorno, può valutare di recarsi al Gaslini di Genova.
Buongiorno signora, per poterla indirizzare al meglio sarebbe utile comprendere l'entità del ritardo e l'eventuale presenza di patologie associate (ad esempio epilessia, tratti dello spettro autistico, disturbi del comportamento etc etc). Su Roma può valutare in generale l'ospedale pediatrico Bambino Gesù (sede di Palidoro), il Campus Biomedico (Trigoria), il Santa Lucia (Ardeatina). Nel meridione c'è l'Oasi di Troina, mentre al Nord tutti i centri indicati dai colleghi prima
Buona sera signora, prima di tutto sarebbe importante capire la patologia a cui si fa riferimento. Per quanto riguarda Roma gli ospedali di eccellenza a riguardo sono l'ospedale pediatrico Bambino Gesù, l'ospedale Santa Lucia e il Campus Biomedico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Biondi
Buongiorno signora, per indirizzarla sarebbe importante capire il tipo di ritardo, la patologia di riferimento, Su Roma abbiamo come centri di eccellenza l'ospedale Santa Lucia, il Bambino Gesù . Cordiali saluti, dott.ssa Antonella Ciardo
Buongiorno signora, come può dedurre dalle risposte dei colleghi, ci sono diversi centri per fare una valutazione, ad esempio il centro Leonardo di Genova. Se ci indica quale zona le può essere più utile cercheremo di darle informazioni più dettagliate. Altrimenti Internet può darle una panoramica dei centri della sua zona.
Arrivederci
Nel centro dove lavoro io e di cui sono referente facciamo varie attività per ragazzi con disabilità intellettiva e io stessa imposto (avvalendomi se necessario dell'aiuto di educatori o altri professionisti) percorsi riabilitativi ad hoc per minori in situazioni di handicap. Ovviamente ci sono in toscana molti altri centri sia pubblici che privati che lavorano con l'handicap. Se vuole può contattarmi senza impegno, a voce - capendo più in dettaglio le necessità che avete - posso fornirvi indicazioni più precise. Cordialmente CR
Buonasera Signora Milone,
si esistono molti centri in Italia come i colleghi le hanno ben indicato. Per cosa le serve? In che zona?
In Piemonte collaboro con diverse associazioni onlus che si occupano di disabilità intellettiva. Mi contatti senza impegno, se la zona può essere di suo interesse, così che io possa darle, senza impegno, indicazioni più precise. Buona giornata, Gilda Schiavoni
Potrei suggerirle il Fobap presente sul territorio bresciano. Sarebbe però utile avere maggiori informazioni per darle indicazioni più precise..
Cordiali saluti

Dottssa Esposito Malara Grazia
Buonasera Signora, per poterla indirizzare al meglio sarebbe utile comprendere l'entità del Ritardo mentale e l'eventuale presenza di problematiche associate (ad esempio bambino prematuro, tratti dello spettro autistico, etc etc). Su Roma Le consiglio l'ospedale pediatrico Bambino Gesù (sede di Palidoro), il Campus Biomedico (Trigoria), il Santa Lucia (Ardeatina). Nel meridione c'è l'Oasi di Troina, mentre al Nord sono validi tutti i centri indicati dai colleghi prima.
Le consiglio eventualmente di contattare associazioni di famiglie che le possano dare indicazione riferire la propria esperienza. Un saluto Antonella
Buongiorno signora per poter capire meglio la sua richiesta sarebbe utile avere informazioni maggiori sulla patologia e sul ritardo mentale. Inoltre sarebbe utile capire bene qual'è l'obbiettivo della sua richiesta, se si tratta di una valutazione del ritardo, di un training, o se la sua attenzione si stai dirigendo su una struttura che se possa occupare in regime giornaliero o residenziale. Inoltre sarebbe bene capire in quale luogo stia esattamente cercando questa struttura.
cordiali saluti
Giorgia Tolio
Validissimi i suggerimenti dei miei colleghi resto a sua disposizione per chiarimenti
Cordiali Saluti
Buongiorno signora
per poter capire meglio la sua richiesta sarebbe utile avere informazioni maggiori sulla patologia e sul ritardo mentale e se lei è disposta a spostarsi di regione. Le potrei consigliare la Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Per eventuali chiarimenti può contattarmi.
Cordiali saluti
dr.ssa Condina
Buonasera! Mi occupo soprattutto di bambini per cui, sicuramente, se parla di ritardo suppongo che abbia fatto una valutazione precedente. Sarebbe necessario capire le sua attuali necessità per poterla indirizzare meglio ed evitare spreco di tempo e soldi. Indirizzarla in un centro per ulteriori indagini è diverso dal cercare un posto dove le diano un piano riabilitativo o cose simili. Rimango a sua disposizione per ulteriori consulti e chiarimenti in merito.
Saluti
Buonasera signora, come hanno detto correttamente i colleghi precedentemente, avere informazioni più specifiche sulla patologia e sul ritardo mentale sarebbe di grande aiuto per indirizzarla nel centro più adatto. Aggiunga inoltre alla richiesta se fosse disponibile a spostarsi di regione.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Buonasera, sarebbe utile dare delle informazioni sulla patologia e sul ritardo mentale e se fosse disponibile a spostarsi di regione.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Stella Maris è un centro di primo livello nel trattamento di moltissime affezioni correlate al neurosviluppo; se si rivolgerà ai medici di tale struttura, scoprirà che non si limitano soltanto a prendere in carico il caso ma anche a seguirlo nel consigliare le strutture migliori. Un caro saluto, Guido Rutili
Buongiorno, la Fondazione I.R.C.C.S Istituto Neurologico "C.Besta"a Milano ha una unità operativa specifica per le problematiche del neurosviluppo e il Ritado Mentale
Salve, lei dove vive e può eventualmente spostarsi di regione?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, confermo i luoghi elencati dai miei colleghi, ma dipende tutto dalla sua possibilità di trasferta. Buona giornata.
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, sicuramente ci sono diversi centri in grado di aiutarla, si rivolga al suo medico di base che saprà indicarle la struttura più adeguata nella sua città.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu