Salve. Vorrei sapere la differenza tra peeling e laser in termini di complicanze, costi e risultati

5 risposte
Salve. Vorrei sapere la differenza tra peeling e laser in termini di complicanze, costi e risultati per l'attenuazione o rimozione delle cicatrici d'acne. Sarò a Milano martedì per circa un mese ma non so se questo lasso di tempo sia sufficiente per effettuare questi trattamenti.
Salve, credo che la scelta la debba effettuare sotto stretto suggerimento di un collega dermatologo. si rivolga ad un collega di sua fiducia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
salve! Credo che lei si debba rivolgere ad un medico competente in medicina estetica. Non tutti i dermatologi usano peelig e laser (soprattutto ). Le cicatrici da acne solitamente si attenuano con l'uso del laser, che sia chirurgico frazionato. Il peeling può dare un piccolo aiuto alla terapia laser. Il laser produce sempre un ustione (moderata) che richiede 5 / 10 giorni per guarire. Quindi per migliorare la situazione, bisogna prima provocare con il laser un peggioramento. Spero di aver risposto alla sua richiesta
Prima di tutto bisogna valutare il tipo di cicatrici (rolling, ice pick, boxcar, ipertrofiche, ipertrofiche, ecc...) e poi si imposta una strategia. È difficile stabilire un trattamento migliore di un altro... dipende da come viene effettuato. Generalmente sono necessarie più sedute per ottenere dei buoni risultati e utilizzare metodiche diverse ha un effetto sinergico.
Buongiorno, premesso che la migliore risposta potrebbe essere data a seguito di visita, in linea di massima è importante valutare la profondità della cicatrice. Per cicatrici superficiali, si potrebbe ricorrere all'utilizzo di skinbooster(acido ialuronico)a colmare le lacune cicatriziali...trattamento che ovviamente va ripetuto dopo 6-8 mesi; oppure si potrebbe usare un laser al plasma. Utile in questi casi anche l'utilizzo di peeling superficiali. Per cicatrici di media-elevata profondità, il gold standard è l'utilizzo di laser frazionato; i peeling medio-profondi possono essere usati in alternativa, ma non producono risultato sovrapponibile.Le complicanze di peeling(medio-profondi)e laser sono simili : in entrambi i casi vengono prodotte lesioni(meccaniche o chimiche), pertanto la pelle può andare incontro ad infezione essendo estremamente debole. Di certo il lasso di tempo da Lei indicato(1 mese)non è sufficiente, anche in virtù del fatto che i trattamenti vanno distanziati temporalmente tra loro. Un saluto
Buongiorno
Se deve trattare le cicatrici da acne la soluzione migliore è il laser CO2 o l'erbium yag frazionato, sono sicuramente più invasivi ma danno migliori risultati in un minor numero di sedute.
I peeling possono aiutare nel momento di acuzie per "pulire" il viso.
L'unica metodica efficace per le cicatrici profonde è il TCA CROSS che può abbinarsi al laser.
Cordiali saluti

Esperti

Francesco Paolo Alberico

Francesco Paolo Alberico

Medico estetico, Anestesista, Medico legale

Treviso

Prenota ora
Caterina Di Capua

Caterina Di Capua

Medico estetico

Roma

Prenota ora
Elena Padolecchia

Elena Padolecchia

Anatomopatologo, Medico estetico

Brescia

Prenota ora
Maurizio Bozzetti

Maurizio Bozzetti

Medico estetico

Milano

Gianmarco Capasso

Gianmarco Capasso

Dermatologo, Tricologo, Medico estetico

Sant'Antimo

Prenota ora
Matteo	 Melchionda

Matteo Melchionda

Medico estetico

Triggiano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su peeling
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.