Salve, vorrei sapere in generale se con un'ipotonia delle corde vocali che crea disfonia (dovuto al

9 risposte
Salve, vorrei sapere in generale se con un'ipotonia delle corde vocali che crea disfonia (dovuto al canto e gridare) può provocare la sensazione di gola secca sopratutto la sera?
Buongiorno, assolutamente sì, può dare questa sensazione. Non so se la disfonia e l'ipotonia le sono stare diagnostiche dal foniatra, qualora così non fosse le consiglio una visita foniatrica e logopedica.
La disfonia tende a peggiorare con il tempo quindi è sempre consigliabile intervenire tempestivamente, se ho capito bene lei canta dunque nel suo caso la tempestività è ancor più importante. Saluti

Decisamente sì, poiché i muscoli vocali sono soggetti a sforzo dovuto ad una impostazione vocale "basale" o assente.
Da come ha scritto immagino che abbia fatto una visita foniatrica, in caso contrario la invito a farla e ad intraprendere un percorso ribilitativo logopedico che le consente di avere una voce impostata e maggiore consapevolezza dei suoi suoni, fondamentali per il canto.
In bocca al lupo!
Buon pomeriggio! Concordo con ciò che le hanno detto le colleghe e la invito ad effettuare quanto prima, qualora non avesse già provveduto, una visita foniatrica. La sensazione di secchezza è sintomo di un abuso vocale, come anche lei ci riferisce, e necessita sicuramente di una riabilitazione logopedica per migliorare la qualità della voce e permetterle di utilizzarla consapevolmente senza problemi. A presto!
la sensazione di secchezza che lei riferisce è dovuta all'abuso vocale che lei stesso ha descritto nel post , le consiglio in prima analisi un visita foniatrica e successivamente una consulenza logopedica ,che molto probabilmente il foniatra stesso le consiglierà dopo essersi sottoposto a visita !!nell'attesa le consiglio di evitare tutte quelle situazioni che lo porta a fare un uso smoderato della voce e fare del riposo vocale!
Salve, il disturbo da lei accusato è dovuto alla difficoltà di adduzione cordale e disaccordo pneumofonico. In base alla diagnosi foniatrica le consiglio di intraprendere la riabilitazione logopedica per migliorare la funzionalità cordale, idratare correttamente il tratto vocale, migliorare l'articolazione nel parlato e migliorare le performance nel canto.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno signora, sì, un'ipotonia delle corde vocali con relativa disfonia può dare questo tipo di sensazione. Qualora non avesse ancora effettuato una visita Foniatrica gliela consiglio. La disfonia, come riferito anche dai miei colleghi, tende a peggiorare con il tempo quindi è sempre consigliabile intervenire il prima possibile per ristabilire un assetto vocale e un tono cordale corretto.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a contattarmi.
Saluti
Buongiorno, le consiglio vivamente una laringoscopia che forse lei ha già effettuato visto che parla di ipotonia delle corde. Il canto e il gridare peggiorano la situazione ma potrebbero non essere la causa. Si rechi con fiducia presso uno studio Logopedico che valuterà la vera causa del suo problema . Se non individua la reale causa le terapie la faranno migliorare ma non guarire. Cordialmente Daniela Barberini
Buongiorno, sicuramente una situazione di ipotonia cordale può causare secchezza. Le consiglio di intraprendere un percorso riabilitativo logopedico in maniera tale da adottare tutte le norma di igiene vocale per evitare la secchezza ed esercizi specifici per l'ipotonia cordale. Buona giornata.
Buonasera!
Sono d’accordo con quanto riportato dalle colleghe. L’ipotonia è dovuta alla stanchezza delle corde in seguito ad eccessivo sforzo eccessivo, ma anche per riposo esagerato in seguito a un intervento o infiammazione laringea o parlando sempre sottovoce. Le consiglio una valutazione logopedica per l’impostazione di un trattamento che possa trasmetterle come prima cosa le norme di igiene vocale volte a ridurre il rischio di formazioni di noduli o cisti corsali, causati da un uso scorretto della voce e da affaticamento o eccessivo utilizzo.

Cordialmente

Alba Majolo