Salve vorrei sapere è normale l’insorgere di inappetenza e agitazione dopo 2 settimane dall’inizio d

6 risposte
Salve vorrei sapere è normale l’insorgere di inappetenza e agitazione dopo 2 settimane dall’inizio di venlafaxina?grazie
Buonasera. Tra gli effetti collaterali vi sono anche i sintomi che riporta, tuttavia chieda allo specialista che le ha prescritto il farmaco saprà indicarle con maggior accuratezza cosa fare nel suo specifico caso.

Salve,
possono essere effetti indesiderati del farmaco, ma ne parli col medico prescrivente per valutare bene il dosaggio e semmai di cambiare farmaco.
Saluti
Buonasera, il farmaco di cui parla riporta fra gli effetti collaterali anche quelli da lei citati. Ad ogni modo, per essere certi di quanto sta sperimentando, la invito ad aggiornare il suo medico curante e a segnalare quanto detto. Escluse cause organiche dal suo medico, le consiglierei di riflettere sull’inizio di un percorso psicologico con uno Psicologo.

Cordialmente,

Ivan De Lucia
Buonasera, la venlafaxina ha come effetti collaterali possibili sia variazioni dell'appetito che possibile insorgenza di agitazione. Segnali quanto da lei notato al medico che le ha prescritto tale farmaco e insieme valutate se è il caso di rivalutare il dosaggio e se sia il caso di affiancare alla terapia farmacologica un percorso psicologico da uno psicologo. Rimango a disposizione
Saluti
Buongiorno,

L'insorgere di inappetenza e agitazione dopo l'inizio del trattamento con venlafaxina può essere un effetto collaterale comune associato a questo tipo di farmaco antidepressivo. È importante notare che ogni persona può reagire in modo diverso ai farmaci e che gli effetti collaterali possono variare da individuo a individuo.

La venlafaxina è un inibitore della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI) utilizzato per trattare la depressione, il disturbo d'ansia e altri disturbi emotivi. Gli effetti collaterali come inappetenza, agitazione, nervosismo o ansia possono verificarsi specialmente nelle prime settimane di trattamento, mentre il corpo si abitua al farmaco.

Tuttavia, è importante sottolineare che la venlafaxina è un farmaco che può richiedere alcune settimane per raggiungere il pieno effetto terapeutico. Quindi, sebbene gli effetti collaterali possano essere fastidiosi, di solito tendono a diminuire nel tempo mentre il corpo si adatta al farmaco.

Se l'inappetenza e l'agitazione persistono o diventano particolarmente problematici, è consigliabile contattare il medico curante il quale può valutare la situazione specifica, eventualmente regolare la dose del farmaco o suggerire strategie per gestire gli effetti collaterali.

a riguardo, è importante mantenere un dialogo aperto con il medico riguardo ai sintomi che si stanno sperimentando durante il trattamento in quanto ciò gli permette di monitorare attentamente la risposta al farmaco e apportare eventuali modifiche necessarie per migliorare il suo benessere.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande.

Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico
Gentile, per tutte le domande relative ai farmaci (inclusi dubbi, timori e preoccupazioni) la invito a contattare direttamente il medico che li ha prescritti.
Saluti,
dott. Andrea de Lise