Salve vorrei sapere cosa sta a significare disomogeneo il legamento astragalo calcaneare e cosa mi c

10 risposte
Salve vorrei sapere cosa sta a significare disomogeneo il legamento astragalo calcaneare e cosa mi consigliate di fare..grazie mille.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, significa che all'esame diagnostico effettuato il legamento non è completamente sano, ma non c'è una compromissione significativa da evidenziarsi come danno parziale del legamento.
In base a se presenta sintomi come dolore, instabilità o perdita di funzionalità può rendersi necessaria una valutazione fisioterapica per capire come affrontare l'eventuale problema.
Saluti e buona guarigione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve significa che la struttura del legamento non è omogenea. Questo sta a significare una sofferenza del legamento senza però evidenziare particolari danni. Tendenzialmente si verifica a seguito di trauma di tipo distorsivo o contusivo. Se presenta dolore, difficoltà funzionale o instabilità è necessario intraprendere un percorso di rieducazione funzionale. Cordiali saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, vuol dire che il legamento potrebbe essere parzialmente lesionato. In base ai sintomi e alla stabilità si deciderà il tipo di cura migliore.
Un caro saluto
Dott. Giovanni Venuto
Fisioterapista
Catania
Buongiorno, con il termine da lei indicato si fa riferimento al legamento astragalo calcaneare (struttura che stabilizza il comparto laterale della caviglia) il quale a seguito di un esame diagnostico è risultato disomegeneo ovvero con delle caratteristiche irregolari rispetto la propria fisiologia strutturale. Questo termine non indica in se aspetti negativi ma trattandosi di una struttura deputata alla stabilità di un articolazione occorre un'attenta valutazione con un professionista (Fisiatra, Fisioterapista) per capire se ci sia o meno sofferenza e/o compromissione di tale struttura ed eventualmente impostare un protocollo riabilitativo personalizzato.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, resto a disposizione per eventuali domande o approfondimenti.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve sicuramente hai subito una distorsione per cui il legamento ha avuto una parziale lesione. in questi casi c è un protocollo riabilitativo specifico da seguire: una prima fase di immobilità articolare attraverso l'uso di un tutore, poi iniziare con la riabilitazione propriocettiva e cauta mobilizzazione passiva, per poi procedere al rinforzo della muscolatura ed il recupero dell'attività del piede anche in ambito sportivo, qualora tu ne svolga.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, vuol dire che è parzialmente lesionato quindi di conseguenza anche la sua fisiologica funzione.
Le consiglio di farsi visitare da un fisioterapista esperto nei disordini muscolo scheletrici per iniziare un trattamento specifico di rieducazione.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
La sospetta lesione del legamento non deve preoccuparla, in quanto nella letteratura medico scientifica sono annoverati casi di falsi positivi o negativi.
La valutazione manuale e un appropriata anamnesi, possono indirizzarla nel migliore percorso di guarigione, oppure approfondire con altre indagini strumentali.
Cordialmente.
Luciano B-
Salve, la disomogeneità sta ad indicare che la struttura del legamento risulta alterata a seguito di una possibile lesione, probabilmente dovuta a trauma contusivo o distorsivo. E' importante in questi casi capirne la causa attraverso una accurata anamnesi, valutare le strutture della caviglia ed applicare così il corretto protocollo riabilitativo.
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, hai subito una distorsione alla caviglia e questo legamento è stato stirato, niente di particolare.
non conosco in che fase sei, diciamo che se cammini bene già potresti andare in palestra o piscina per riabilitarti al meglio, in aggiunta solo dal mio punto di vista fisioterapico inserirei esercizi propriocettivi per l'equilibrio monopodalico!
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buonasera, significa che ci potrebbero delle alterazioni/lesioni a livello di tale legamento; le consiglio di fare una visita per cercare di inquadrare meglio il suo problema. Gli esami strumentali sono molto preziosi, ma non possono sostituire anamnesi ed esame obiettivo per comprendere le difficoltà e le problematiche del paziente.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.