Salve vorrei sapere cosa sta a significare disomogeneo il legamento astragalo calcaneare e cosa mi c

8 risposte
Salve vorrei sapere cosa sta a significare disomogeneo il legamento astragalo calcaneare e cosa mi consigliate di fare..grazie mille.
Buongiorno, significa che all'esame diagnostico effettuato il legamento non è completamente sano, ma non c'è una compromissione significativa da evidenziarsi come danno parziale del legamento.
In base a se presenta sintomi come dolore, instabilità o perdita di funzionalità può rendersi necessaria una valutazione fisioterapica per capire come affrontare l'eventuale problema.
Saluti e buona guarigione!

Salve significa che la struttura del legamento non è omogenea. Questo sta a significare una sofferenza del legamento senza però evidenziare particolari danni. Tendenzialmente si verifica a seguito di trauma di tipo distorsivo o contusivo. Se presenta dolore, difficoltà funzionale o instabilità è necessario intraprendere un percorso di rieducazione funzionale. Cordiali saluti
Buongiorno, vuol dire che il legamento potrebbe essere parzialmente lesionato. In base ai sintomi e alla stabilità si deciderà il tipo di cura migliore.
Un caro saluto
Buongiorno, con il termine da lei indicato si fa riferimento al legamento astragalo calcaneare (struttura che stabilizza il comparto laterale della caviglia) il quale a seguito di un esame diagnostico è risultato disomegeneo ovvero con delle caratteristiche irregolari rispetto la propria fisiologia strutturale. Questo termine non indica in se aspetti negativi ma trattandosi di una struttura deputata alla stabilità di un articolazione occorre un'attenta valutazione con un professionista (Fisiatra, Fisioterapista) per capire se ci sia o meno sofferenza e/o compromissione di tale struttura ed eventualmente impostare un protocollo riabilitativo personalizzato.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, resto a disposizione per eventuali domande o approfondimenti.
Cordiali Saluti.
salve sicuramente hai subito una distorsione per cui il legamento ha avuto una parziale lesione. in questi casi c è un protocollo riabilitativo specifico da seguire: una prima fase di immobilità articolare attraverso l'uso di un tutore, poi iniziare con la riabilitazione propriocettiva e cauta mobilizzazione passiva, per poi procedere al rinforzo della muscolatura ed il recupero dell'attività del piede anche in ambito sportivo, qualora tu ne svolga.
Buongiorno, vuol dire che è parzialmente lesionato quindi di conseguenza anche la sua fisiologica funzione.
Le consiglio di farsi visitare da un fisioterapista esperto nei disordini muscolo scheletrici per iniziare un trattamento specifico di rieducazione.
Cordiali saluti
Salve
La sospetta lesione del legamento non deve preoccuparla, in quanto nella letteratura medico scientifica sono annoverati casi di falsi positivi o negativi.
La valutazione manuale e un appropriata anamnesi, possono indirizzarla nel migliore percorso di guarigione, oppure approfondire con altre indagini strumentali.
Cordialmente.
Luciano B-
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Salve, la disomogeneità sta ad indicare che la struttura del legamento risulta alterata a seguito di una possibile lesione, probabilmente dovuta a trauma contusivo o distorsivo. E' importante in questi casi capirne la causa attraverso una accurata anamnesi, valutare le strutture della caviglia ed applicare così il corretto protocollo riabilitativo.