Salve vorrei sapere alcune cose su una cosa che mi spaventa moltissimo. L'arresto cardiaco improvvis

4 risposte
Salve vorrei sapere alcune cose su una cosa che mi spaventa moltissimo. L'arresto cardiaco improvviso negli under 35 ( ho 25 anni).
Muore una persona su 1000 l'anno. Ca 73k persone. 80% per malattie alle coronarie 20%per problemi aritmie e malattie genetiche ( qt lungo, cardiomiopatia ipertrofica, dilatativa etc)
Anche fare visite come me (11 eco centinaia di ecg 4 holter, prelievo emogas etc) non esula dal rischio.
Allora io mi chiedo, quale probabilità hanno i ragazzi giovani di questo evento tremendo? Quanti ne muoiono annualmente? È la prima causa di morte per i giovani?
C'è una percentuale? O come può essere "classificata" la mci? Rara, non rara ecc?

Putroppo ho paura ogni secondo della mia vita... Vivo malissimo con questo pensiero..
Buongiorno. Non amando le statistiche, soprattutto in ambito medico, ti rispondo in modo apparentemente banale ma che spero possa aiutarti. Sei asintomatico, da quanto capito senza importanti famigliarità per morte improvvisa e hai già fatto vari esami tutti risultati nella norma. Più di così non farei......ed aggiungo: perchè allora non pensare alle patologie tumorali, autoimmuni, neurologiche degenerative cerebrali, ecc?!?!?!. in questo modo non si vivrebbe più!!!
Dammi ascolto: sei giovane e sano, goditi la vita pensando a costruirti un futuro, in tutti i vari ambiti! Ci sarà sempre tempo per pensare alle eventuali malattie che la VECCHIAIA (non ora!!!) ti presenterà!
Ciao e passa un buon w-e di divertimento!!!!

La morte cardiaca nei giovani resta un evento RARO. La morte in senso stretto invece riguarda tutti noi, prima o poi. Se veramente, per paura della morte improvvisa, lei ha fatto 11 eco, centinaia di ecg e 4 holter, credo che il suo problema sia l' eccesso di ansia. Faccia una valutazione da uno specialista in tal senso, vivrà molto meglio la vita.
La morte improvvisa nel giovane è un evento raro. In assenza di una storia familiare positiva, e di sintomi, una valutazione cardiologica di base con ECG ed ecocardio dovrebbe essere sufficiente a darle tranquillità. Consulti ovviamente uno specialista del settore.
Come detto dai colleghi, senza familiarità le probabilità di morte cardiaca improvvisa sono limitatissime. Stia sereno.