Salve. Vorrei porre una domanda. Da circa 5 mesi faccio ginnastica posturale per rigidità muscola

11 risposte
Salve.
Vorrei porre una domanda.
Da circa 5 mesi faccio ginnastica posturale per rigidità muscolare e vizi posturali.
Il posturologo mi ha detto che ho la catena muscolare posteriore molto rigida,per cui la mie domande sono queste:

-quali sono le conseguenze della rigidità della catena muscolare posteriore?

-Che cosa significa che una catena muscolare è rigida?

-Cosa accade alla nostra postura se la catena muscolare è rigida?
Buonasera, rigidità della catena muscolare credo che il collega intenda poca elasticità muscolare e/o semplicemente delle contratture in quella zona. Le consiglio di farsi vedere da un bravo osteopata per eliminare e trattare le cause che portano questa rigidità e controllare la postura. Buona serata

Buonasera, come rigidità della catena muscolare posteriore si indica il fatto che tutti i muscoli della parte posteriore del corpo tendono a essere contratti/rigidi. Questo provoca spesso una limitata capacità di movimento, che provoca un irrigidimento anche della struttura ossea, che può portare poi a dolore.
Il consiglio è di fare tanti esercizi di mobilità, esercizi dinamici, non stretching, in modo da rendere la struttura più libera.

Rimango a disposizione.
Salve, per la rigidità della catena muscolare posteriore probabilmente intendeva la poca elasticità e capacità di allungarsi flettendo il corpo in avanti. A lungo andare possono sorgere i dolori nella parte posteriore del corpo, ma non è detto... Può fare gli allungamenti / lo streching dei muscoli posteriori della gamba e della schiena. Comunque lei già frequenta un posturologa, ponga questa domanda a lui o lei e chieda gli esercizi giusti. Cordiali saluti, dott.ssa Latinka Ivanovic
Buonasera,
con il termine rigidità della catena muscolare posteriore si intende quella condizione in cui i muscoli della parte posteriore del corpo, a partire dal collo fino ai piedi, tendono ad essere rigidi, contratti e poco elastici. Questa condizione a lungo termine comporta a squilibri posturali, scompensi, alterazioni della mobilità e sviluppo di patologie muscolo-scheletriche.
Il mio consiglio è quello di recarsi da un esperto per valutare la sua situazione, farsi trattare le eventuali contratture e rigidità articolari, ed infine svolgere esercizi di stretching/allungamento della catena muscolare posteriore e di mobilità articolare.
Rimango a sua completa disposizione,
Dott. Matteo Maletti
Buongiorno. Ti poni un’ottima domanda.
Una catena muscolare è un gruppo di muscoli che lavora in sinergia per tenerci in piedi e farci compiere dei movimenti.
La rigidità della catena muscolare si riferisce alla condizione in cui i muscoli di un gruppo muscolare sono eccessivamente tesi o contratti, riducendo la flessibilità e limitando il movimento nelle articolazioni associate. Può essere causata da fattori come disfunzioni muscolari, postura scorretta, lesioni o attività fisica eccessiva o compiuta in modo scorretto. Questa rigidità può causare dolore, limitazione del movimento e aumentare il rischio di infortuni. È importante trattare la rigidità attraverso l'allungamento muscolare, l'esercizio adeguato e la corretta postura. Di per sé non è una condizione patologica o preoccupante ma se non trattata adeguatamente può, col tempo, accentuare le limitazioni di movimento, crearti dolori o fastidi e affaticamento muscolare precoce
Per 'catena' volgarmente si intende un gruppo muscolare che lavora in sincronia, in questo caso i muscoli posteriori della coscia
Buongiorno,
il collega dicendole che ha la catena posturale rigida intende che i muscoli della schiena ( dal collo al tratto lombare) e delle gambe sono tesi, contratti e poco elastici. In questa condizione aumentano la tensione nelle zone in cui si attaccano dando dolore.
E' molto importante allungarla perché può portare a sovraccarichi alle strutture articolari e aumentare il rischi d'infortunio, nel tempo, anche nelle attività quotidiane.
Le consiglierei, se non lo è anche lui, oltre al percorso posturale di contattare un osteopata della sua zona e cominciare un percorso parallelo anche con lui: questo l'aiuterà a risolvere ulteriore la sua problematica.
Buona guarigione.
Buongiorno, tenga conto che il nostro corpo è fatto per muoversi (per esempio pensi al fatto che è molto più faticoso stare un'ora fermo in piedi che fare una passeggiata nello stesso tempo), ogni attività che facciamo nella giornata ci porta a creare tensioni nel nostro corpo. Si parla spesso della catena posteriore perchè è quella sempre attiva. Se sta già facendo un percorso di ginnastica posturale da cui sta traendo benefici allora non si preoccupi e continui così, mi raccomando, la costanza premia! Se, invece, non sta notando miglioramenti dovrebbe provare ad intensificare la sua attività fisica magari aggiungendo una seduta settimanale.
Una rigidità della catena posteriore può provocare fastidi e dolori in tutta la schiena, oltre che problematiche viscerali. Nel caso in cui avverta qualunque tipo di fastidio le consiglio di parlarne subito con il posturolo che potendola vedere potrà sicuramente darle dei consigli più mirati.
Saluti :)
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera,
la rigidità muscolare non é l'unica causa del suo malessere.
Venga da noi e le spiegheremo tutto nel dettaglio.
Siamo la scuola della schiena: "Back School Programma Toso"
Salve,
le conseguenze riguardano principalmente la possibilità che si possano instaurare nuovi schemi posturali disfunzionali; non esiste il concetto di rigidità della "catena muscolare", ma si parla eventualmente di retrazione muscolare.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì