Salve, vorrei cortesemente porre una domanda: se con una sana alimentazione, una dieta adeguata ed u

2 risposte
Salve, vorrei cortesemente porre una domanda: se con una sana alimentazione, una dieta adeguata ed una perdita di peso consistente (a gennaio pesavo 89 kg, devo togliere circa 20 kg e ne ho già tolti 8 in 5 mesi) riporto la mia glicemia alta (attualmente è a 150 con un picco massimo mesi fa di 190 e ultima glicata 8.4) nei limiti della norma. Cosa mi consigliate? In pratica, se riporto la glicemia ai valori normali e mi tengo controllata sono sempre "in pericolo" e quindi occorre per forza la pastiglia? La Metformina una volta presa può essere sospesa o sono costretta a prenderla tutta la vita? Grazie mille dottore.
Dott.ssa Elea Di Benedetto
Endocrinologo, Diabetologo
Napoli
Buongiorno, il diabete mellito è una patologia che interessa diversi organi e non va valutato solo in base alla glicemia. Soprattutto negli ultimi anni, c'è un grande interesse da parte dei diabetologi rispetto a queste complicanze ed alla valutazione del paziente nel complesso, non solo in base ai valori di glicemia, per poter garantire l'approccio terapeutico più adeguato, anche grazie all'utilizzo di farmaci innovativi con numerosi effetti non solo sulla glicemia, ma anche sulla protezione cardio-renale e sul peso corporeo. Le consiglio di valutare insieme al suo diabetologo l'approccio migliore. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Erika Silvi
Endocrinologo, Diabetologo
Roma
Salve,
se ha valori di emoglobina glicosilata di 8.4% e glicemie come riporta, è indispensabile una visita diabetologica. La metformina è la terapia di prima linea nel diabete mellito di tipo 2 e una volta iniziata non è detto che debba essere presa a vita; ma al momento ci sono molti nuovi farmaci utili per compensare la glicemia e che al contempo aiutano nell'ottenere un importante calo ponderale e nei pazienti diabetici sono prescrivibili a carico dello stato.

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 549 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.