Salve, vorrei chiedere pareri sulla mia condizione. Ho 20 anni, sono alta 1,64 e peso attorno ai 48

3 risposte
Salve, vorrei chiedere pareri sulla mia condizione. Ho 20 anni, sono alta 1,64 e peso attorno ai 48 kg. Fin da piccola sono sempre stata di costituzione molto magra, sempre sottopeso nonostante non mangiassi poco, ma era semplicemente la mia costituzione, non avevo nessun problema. Sono sempre rimasta così, con gli anni però ho notato una sensibilità eccessiva dell'intestino o stomaco, della pancia in sostanza. Dopo i pasti mi si gonfia sempre e in certi casi in modo veramente anormale con crampi e voglia di vomitare anche se non sono mai riuscita. Ho fatto qualsiasi tipo di visita ma non è risultato neanche che avessi la sindrome del colon irritabile, tutto perfetto. Eppure è anni che ho questo fastidio che mi crea molto disagio. Inoltre se per un periodo inizio a mangiare di più e aumento di peso, mi capita quasi annualmente di oscillare nel corso dell'anno dai 46 ai 53 chili, tra stress, stagioni ecc... puntualmente accumulo il grasso solo sulla pancia (ovviamente non è nulla di esagerato, non ho mai avuto neanche l'accenno di rotolini di grasso, ma mi sento veramente pesante e il gonfiore a questo punto è costante indipendentemente dai pasti) e un po' le cosce ed essendo estremamente magra nel resto del corpo, con seno piatto e braccia sottilissime, si nota tantissimo, risulta quasi deforme e sproporzionato. So bene che non si può scegliere in che punto del corpo ingrassare ma mi chiedo se ci sia qualche accorgimento per riuscire almeno a uniformare un minimo l'accumulo di grasso, anche perchè vorrei davvero prendere peso in modo salutare facendo attività per mettere massa, ma vorrei metterla sul tutto il corpo in modo da non avere quest'aspetto quasi rachitico pur avendo paradossalmente la pancia gonfia. Che ne pensate?
Buongiorno. La sua situazione è legata ad una serie di abitudini scorrette e ripetute nel tempo. Queste abitudini vanno individuate da uno specialista, che le consigli i cambiamenti necessari al suo stile di vita, integrando un piano alimentare adeguato, con la finalità dei cambiamenti da lei auspicati.
Lei ha solo 20 anni, e se non è affetta da patologie endocrinologiche o altre patologie legate al metabolismo, il percorso di miglioramento dovrebbe essere gestibile senza particolari problemi. Rimane però necessaria la consulenza ed il supporto di uno specialista. Cordiali saluti.

Buonasera:
In primo luogo, è opportuno sottolineare che ciascun individuo possiede una costituzione corporea unica e il modo in cui il corpo accumula il tessuto adiposo può variare significativamente da persona a persona. Tuttavia, esistono delle linee guida generali che potrebbero essere prese in considerazione al fine di migliorare la sua condizione.

Consultazione con uno specialista: Dato che lei ha già escluso la possibilità della sindrome del colon irritabile, potrebbe rivelarsi vantaggioso consultare uno specialista in gastroenterologia o un dietologo per ulteriori approfondimenti e consulenze relativi alla sensibilità gastrica e ai disturbi di gonfiore.

Alimentazione: Presti attenzione a cosa si trova ad assumere e al modo in cui si alimenta. Potrebbe essere opportuno tenere un diario alimentare per monitorare i cibi che potrebbero causare gonfiore o disagio. Alcune persone manifestano sensibilità verso specifici alimenti, quali latticini, glutine, legumi o cibi piccanti. Riducendo o evitando tali alimenti, potrebbe essere possibile ridurre il gonfiore.

Pianificazione di pasti regolari: Il consumo di pasti regolari ed equilibrati può contribuire a mantenere un peso corporeo più costante. Si assicuri di includere una varietà di alimenti nutrienti nella sua dieta, quali proteine magre, carboidrati complessi, frutta, verdura e grassi salutari.

Esercizio fisico: Se il Suo obiettivo è aumentare il peso in modo salutare e sviluppare massa muscolare, l'attività fisica risulta essenziale. Si concentri su un programma di allenamento che includa sia esercizi di resistenza, come il sollevamento pesi, che esercizi aerobici. Si consultino un personal trainer o un fisioterapista per elaborare un piano su misura.

Stress e stile di vita: Va sottolineato che lo stress può influire sulla digestione e causare la sensazione di gonfiore. Pertanto, potrebbe risultare benefico gestire lo stress mediante pratiche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o l'attività fisica.

Assunzione adeguata di acqua: Mantenere un'adeguata idratazione è fondamentale per la salute del sistema digerente.
Spero di poter esserle stato utile e rimango a sua disposizione
Cordiali saluti
Alessandro Reggiani

.

Buonasera, sicuramente educazione alimentare e stile di vita corretto potrebbero essere due strumenti fondamentali in questo caso. Ristabilire i corretti orari ed equilibri tra i vari alimenti, combinandoli nel modo giusto, con altrettante ricette gustose e simpatiche, porterà ad un miglioramento. Ci vuole pazienza e costanza. Per quanto riguarda lo stress potrebbe influire in modo sostanziale, quindi suggerisco di attuare, eventualmente tecniche di rilassamento o meditazione, se non esercizio fisico leggero, modulato, costante e mirato. Resto disponibile per qualsiasi altra informazione e/o consulenza. Ricordo che svolgo consulenze online.
Cari Saluti
Dietista Nicoletta