Salve volevo una opinione medica su quello che mi sta succedendo: Dall'inizio di novembre mi fa mal

2 risposte
Salve volevo una opinione medica su quello che mi sta succedendo:
Dall'inizio di novembre mi fa male l'anca DX, in particolare se cerco di accavallarla su quella SX mi fa malissimo e devo fermarmi. Sento come se fosse leggermente fuori sede la testa femore, sento un bruciorino continuo, ho la stessa sensazione di quando mi ruppi il menisco interno del ginocchio SX, il muscolo interno coscia DX si è sgonfiato un pò, sento scrosci mai sentiti e schiocchi mai sentiti prima. Potrebbe essersi lesionato/rotto il labbro acetabolare? Come causa possibile l'unica cosa da segnalare è che mi sono seduto per parecchie ore a settembre e ottobre a scuola (insegno) su una sedia in legno con il centro sfondato, quindi i femori mi venivano spinti verso l'alto mentre il sedere era infossato verso il basso.
Il medico di base mi ha fatto fare RMN e RX. Potrebbe essere un danno cartilagineo che non si sta rimarginando (lesione labbro acetabolare cartilagini articolazione)? Grazie infinite per le opinioni mediche che mi darete.
Allego referti RMN e RX.

RM ANCA DX (senza mezzo di contrasto)
Quesito Clinico: Coxalgia destra
Referto: Indagine eseguita con tecnica SE, SPIR e STIR con sezioni orientate sul piano e coronale ed assiale. Non si rilevano modificazioni del segnale di risonanza magnetica da rapportare ad alterazioni algodistrofiche o a lesioni osteonecrotiche a carico di testa e collo femorale di entrambi i lati, di regolare morfologia. A sinistra si rileva la presenza di due piccoli difetti corticali sul profilo anteriore, al passaggio testa-collo femorale. A destra si rileva lieve accentuazione della componente fluida intrarticolare. Non si rilevano alterazioni a carico delle strutture muscolo-tendinee. A norma le sincondrosi sacro-iliache.
RX ANCA DX (senza carico)
Quesito Clinico: Coxalgia destra
Conservata la rima interarticolare femoro-acetabolare, con lieve sclerosi subcondrale del tetto acetabolare. Non lesioni ossee focali con carattere di attivita' radiologica. Nei limiti le sincondrosi sacro-iliache e la sinfisi pubica.
Dott.ssa Elena Chemello
Fisiatra, Agopuntore
Villa di Molvena
Buonasera, lesioni del labbro acetabolare coro-femorale si verificano soprattutto in seguito a traumi. Potrebbe essere una leggera instabilità dell'anca o un'iniziale artrosi. Le consiglio di effettuare una visita fisiatrica per valutare l'origine della sua sensazione.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, potrebbe essere una tensione eccessiva dei mm dell'anca, tipo psoas che fa si che la testa femorale si compatti con l'acetabolo risultando un sovraccarico che infiamma l'anca, lo schiocco avvertito potrebbe essere il tendine dello psoas che scatta sull'eminenza ileo-pettinea, prova a fare degli esercizi di release e allungamento dello psoas e dei mm rotatori dell'anca (glutei e piriforme) e vedi se migliora.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.