SALVE,VOLEVO SAPERE SE ESISTE UN RIMEDIO ABBASTANZA EFFICACE CONTRO TIC E SINDROME DI TOURETTE. GRAZ

6 risposte
SALVE,VOLEVO SAPERE SE ESISTE UN RIMEDIO ABBASTANZA EFFICACE CONTRO TIC E SINDROME DI TOURETTE. GRAZIE
Non esistono rimedi direttamente efficaci ma si puó agire sul riequilibrio immunitario e neuroendocrino.

Purtroppo i farmaci di cui disponiamo hanno una efficacia limitata sui femeni ticcosi. DBS (Stimolazione cerebrale profonda) e tossina botulinica possono essere proposti in casi selezionati
Buongiorno io la curo con l'agopuntura con diapason con buoni risultati affiancandola alla terapia farmacologica
Salve si esistono delle terapie farmacologiche specifiche.
Può rivolgersi agli Ambulatori dei Disturbi del Movimento, che si trovano nelle cliniche neurologiche. Al Policlinico Umberto I di Roma c'è un equipe molto competente.
Le strategie di cura sono diverse sui movimenti ticcosi o sulla Sindrome di Tourette.
Sulla sindrome di Tourette le opzioni terapeutiche sono molte, purtroppo nessuna certamente risolutrice, è possibile la terapia farmacologica (farmaci neurolettici), è possibile anche il trattamento psicologico con tecniche che appartengono alla scuola cognitivo-comportamentale, si propone anche un trattamento, soprattutto nelle forme più gravi, con la stimolazione cerebrale profonda.
In ogni caso Le consiglio di rivolgersi ad un ambulatorio per i disturbi del movimento in un Centro di Neurologia.
Buongiorno, bisogna valutare clinicamente lo stadio della malattia perchè ci sono dei farmaci che contrastano i sintomi, ma che presentano effetti collaterali talora anche gravi.