Salve, volevo sapere se è possibile fare la tecar in zona lombare durante il ciclo mestruale. Gra

11 risposte
Salve,
volevo sapere se è possibile fare la tecar in zona lombare durante il ciclo mestruale.
Grazie
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Potrebbe causare un aumento del flusso, io eviterei nei giorni di maggior intensità del flusso.
Cordialità
Alessia C

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, tendenzialmente si può fare ma personalmente cerco di valutare che tipo di ciclo di solito ha la persona, se abbondante o doloroso e magari incominciarla dopo i primi giorni.
Dr. Simone Siciliano
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Salve,generalmente tecarterapia sulla zona lombare durante il ciclo mestruale è sicura, a meno che tu non abbia condizioni particolari (come disturbi ginecologici o malformazioni specifiche) che necessitano di attenzione. Tuttavia, La tecarterapia agisce aumentando la vascolarizzazione e il flusso sanguigno, e durante il ciclo mestruale questo potrebbe influire sul flusso ematico, causando a volte un leggero aumento delle mestruazioni. Non è pericoloso, ma potrebbe causare più fastidio se ci sono già altri sintomi mestruali.
Buongiorno, si puo effettuare tranquillamente la tecarterapia anche durante le mestruzioni, potrebbe pero portare ad un leggero aumento del flusso e del dolore dato che lo scopo del trattamento è quello di portare un rilassamento muscolare e favorire la circolazione. Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarmi sono a completa disposizione.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Salve, sì, però possibilmente meglio aspettare dopo i primi 2 giorni di ciclo.
Cordiali saluti
Dr. Flavio Confalonieri
Fisioterapista, Massofisioterapista
Arcore
Buonasera, non ci sono effetti collaterali importanti nel fare Tecar lombare durante il Ciclo Mestruale, ma deve tenere conto che , anche se non lo blocca, potrebbe aumentarne il flusso e il dolore tipico mestruale sì.
Gentile paziente,

Non vi sono controindicazioni assolute per l'utilizzo della tecarterapia durante il ciclo mestruale. Tuttavia, in caso di dolore acuto o dismenorrea significativa, potrebbe essere necessario valutare con attenzione l'applicazione nella zona lombare, in quanto la stimolazione potrebbe accentuare la percezione del dolore.

Le consiglio di consultarmi direttamente per valutare insieme la scelta terapeutica più appropriata.

Cordiali saluti
Dott. Fabio Avanzati
Fisioterapista
Dueville
Personalmente sono contrario, meglio prima far passare i giorni critici
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, non la fare neanche quando ti passeranno!non serve a niente!
Salve. Fare la Tecar nella zona lombare durante il ciclo mestruale è generalmente possibile e non controindicato. La Tecarterapia agisce localmente sui tessuti muscolo-scheletrici, generando calore e stimolando la circolazione, ma non influisce direttamente sul ciclo ormonale o sull'utero in modo da causare problemi. Potrebbe addirittura aiutare ad alleviare eventuali dolori lombari associati al ciclo. Tuttavia, se il ciclo è particolarmente doloroso o abbondante, alcune persone preferiscono evitarla per comfort personale, ma non c'è un rischio medico diretto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.