salve, volevo porvi un quesito molto importante. Sono una persona sieropositiva e che vive da sola.

2 risposte
salve, volevo porvi un quesito molto importante. Sono una persona sieropositiva e che vive da sola. Sono molto preoccupato dall'attuale situazione coronavirus poichè già normalmente, con quella che è la semplice influenza stagionale, vivo giorni più pesanti a livello di ripresa e semplici influenze oramai da anni mi sfociano quasi sempre in brutte tossi che durano per parecchio. La mia domanda è una...che rischi effettivi e veritieri ci sono quando rientrando porto prodotti acquistati nei supermarket nella mia casa, sopratutto prodotti che maneggio direttamente e posso poi mangiare con le mani ( esempio diretto con cose tipo pacchi di biscotti, pane e tanti altri prodotti presenti in casa ) . Ovviamente la mia attenzione a riguardo è altissima, vista la mia situazione, ma quando ci rechiamo in un supermarket il cassiere tocca inevitabilmente ogni prodotto che acquisto dopo che ha toccato tantissimi altri prodotti di altre persone, per non parlare di superfici in comune o banconote ( carrelli, cestini spesa, nastro cassa ) . Gli esperti parlano del virus che vive per giorni su varie superfici ma non sono mai entrati nel dettaglio su un esempio così preciso e diretto. Grazie infinite. Saluti.
Buongiorno. L'accortezza principale che deve avere è di togliersi tutti gli indumenti non appena rientra a casa e di lavarsi accuratamente le mani con soluzioni alcoliche ( simil-amuchina). L'importante inoltre è lavare accuratamente tutte le superfici della casa. Per qualsiasi approfondimento non esiti a contattarmi.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €

Salve,
da indicazioni del Ministero della Salute, il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l'infezione. Dovrebbe lavarsi le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi. In alternativa, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%).
L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’0,5% (candeggina).
Per quanto riguarda superfici e oggetti, li disinfetti frequentemente con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore).
Inoltre, le consiglio vivamente di non esporsi se non strettamente necessario e di avvalersi del servizio di consegna a domicilio che oggi molti supermercati o farmacie rendono disponibile aí cittadini, o si informi su eventuali associazioni di volontariato che facciano la consegna dei generi necessari direttamente a casa.
Un caro saluto