Salve, volevo chiedere alcuni consigli per quanto riguarda il muscolo piriforme. Praticando bodybild

9 risposte
Salve, volevo chiedere alcuni consigli per quanto riguarda il muscolo piriforme. Praticando bodybilding con carichi abbastanza elevati di tanto in tanto mi succede di infastidirlo involontariamente con stacchi,squat ecc. Fastidì che si alleviano con adeguato stretching,mobilità e antinfiammatori. Posso continuare ad allenarmi ovviamente evitando quel target di esercizi ? O devo stare per forza a totale riposo?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico
Grazie

Salve, premesso che la problematica da lei descritta andrebbe valutata in quanto i sintomi da lei descritti possono avere origini di varia natura.
In ogni caso, nella migliore delle ipotesi, qualora il problema dovesse essere di natura muscolare e in questo caso potrebbe trattarsi della "sindrome del piriforme" le sconsiglio di continuare con l'attività in palestra, in quanto, trattandosi di una contrattura, sollecitando quel distretto la problematica potrebbe peggiorare.
In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un professionista per valutare ed escludere eventuali altre problematiche di natura neurogena.
Saluti.
Salve, quali sono i sintomi che riporta? Cosa intende per "infastidire il piriforme"? Ad ogni modo gli esercizi con sovraccarichi necessitano di essere dosati come frequenza e intensità sulla base del proprio livello di tolleranza. Se si presentano frequentemente delle problematiche come dolore importante (da non confondere con l'indolenzimento muscolare ritardato o DOMS), dolore riferito sulla gamba, formicolii, corrente, alterazioni della sensibilità, o altro potrebbe significare che i suoi tessuti non riescono a tollerare quel carico di lavoro e sta andando incontro ad una sindrome da sovraccarico. In questo caso in prima battuta bisogna ridurre il carico sui tessuti, fornendo loro il tempo per creare un adattamento e successivamente avanzare con gli allenamenti gradualmente. Il riposo assoluto può risolvere la sintomatologia nel breve termine ma verosimilmente se ricominciasse ad allenarsi con gli stessi carichi potrebbe ripresentarsi il problema. Le consiglierei di farsi aiutare da un fisioterapista per gestire il carico e la progressione degli allenamenti. Cordiali saluti
La situazilne andrebbe valutata da un fisioterapista ma così a sentire la storia il mio consiglio è di non fermarsi del tutto. Proseguire con gli esercizi che non provocano dolore e diminuire i carichi o le ripetizioni di quegli esercizi che invece risultano provocativi fino ad arrivare ad una mole di lavoro che provochi un dolore sopportabile e che non perdura troppo a lungo dopo la sessione di allenamento. Assolutamente NON interrompere l'attività e NON escludere del tutti gli esercizi provocativi altrimenti quando poi ricomincerà a praticarli è molto probabile che il dolore si ripresenti
salve, dal punto di vista postulare se l'osso sacro ha una disfunzione di mobilità in seguito ad un vecchio trauma oppure una dismetria degli arti inferiori questo può predisporre una tensione del piramidale .
Sarebbe necessario comprendere la vera causa di un sintomo. Come si spiega che lo stesso esercizio fatto da un altro soggetto non da alcun fastidio?
Il riequilibrio postulare attraverso tecniche riarticolatorie è fondamentale.Ti consiglio di farti fare una valutazione postulare da un collega Osteopata vicino alla tua residenza. Grazie
Prima di tutto, è importante sottolineare che se hai dei fastidi al muscolo piriforme, è fondamentale prestare attenzione e ascoltare il tuo corpo per evitare eventuali lesioni. Tuttavia, ci sono diverse opzioni che puoi considerare:

Evitare gli esercizi che aggravano il dolore: Come hai già menzionato, è possibile continuare ad allenarti evitando specifici esercizi che mettono sotto stress il muscolo piriforme. Cerca di individuare gli esercizi che causano fastidio e sostituiscili con alternative che coinvolgono meno il muscolo infiammato.

Modificare la tua routine di allenamento: Se non riesci ad evitare completamente gli esercizi che coinvolgono il muscolo piriforme, puoi cercare di modificarli per ridurre lo stress su di esso. Ad esempio, potresti ridurre il peso o modificare la gamma di movimento per alleviare la tensione sul muscolo interessato.

Focalizzati sulla riabilitazione e sul recupero: Oltre allo stretching e alla mobilità, potresti considerare di includere nel tuo programma di allenamento esercizi specifici per rafforzare e stabilizzare il muscolo piriforme. Ciò potrebbe includere esercizi di rafforzamento del core e della parte bassa della schiena.

Consulta un professionista della salute: Se il dolore persiste nonostante le misure di auto-trattamento, è consigliabile consultare un medico o un fisioterapista. Possono valutare la tua situazione in modo più dettagliato e fornirti un piano di trattamento personalizzato.

Riposo quando necessario: Se il dolore diventa eccessivo o persistente nonostante le misure preventive, potresti dover considerare un periodo di riposo completo per consentire al muscolo piriforme di guarire completamente. Durante questo periodo, potresti concentrarti su attività a basso impatto che non aggravano il dolore.

Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e di non ignorare il dolore persistente o grave. La tua salute e il tuo benessere a lungo termine sono più importanti di qualsiasi allenamento o obiettivo di fitness a breve termine.
Sarebbe bene se si facesse valutare da un collega osteopata fisioterapista per poterle dare i consigli più adatti al suo caso, la regola generale è di evitare i movimenti che fanno male e curare la corretta esecuzione. Saluti
Buongiorno, sebbene sia sempre difficile dare consigli a distanza, da quello che descrive sembra che riesca a gestire abbastanza bene la situazione. In particolare, il consiglio è di non fermarsi del tutto ma di controllare bene l'esecuzione dei movimenti, eventualmente calando leggermente i carichi, e di prevedere sempre una corretta periodizzazione e pianificazione degli allenamenti. Non si dimentichi di inserire stretching e mobilità articolari nella sua routine. Qualora invece il dolore stia progressivamente aumentando, le consiglio di interrompere temporaneamente gli allenamenti, o quantomeno sospendere gli esercizi che irritano l'area, e procedere ad effettuare un controllo con un collega per poter elaborare un piano di lavoro che le consenta di tornare allo sport senza dolore. Buona giornata
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un bravo fisioterapista per aiutarti a risolvere questa problematica. Sicuramente sono dolori da sovraccarico, quindi consiglio di non esagerare con gli antinfiammatori e di ridurre un pò i carichi senza interrompere completamente l'attività.
Non è detto che si tratti in modo specifico del muscolo piriforme, anche se risulta spesso infastidito quando si ha dolore nella regione posteriore dell'anca. La problematica andrebbe valutata meglio e magari potrebbe risolversi con esercizi di reclutamento selettivo per i muscoli glutei ed esercizi di auto-consapevolezza per i movimenti di anca e bacino.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €