salve, vi scrivo perchè a seguito di dolori al collo e alla gamba sinistra con parestesie a tutti e
6
risposte
salve, vi scrivo perchè a seguito di dolori al collo e alla gamba sinistra con parestesie a tutti e 4 gli arti e che mi sono spuntati un bel giorno (nel giugno scorso) in pieno benessere ho fatto la risonanza magnetica e mi hanno riscontrato un'ernia c5-c6 che impronta il sacco durale e comprime lievemente il midollo. Dopo 12 sedute di ozonoterapia paravertebrale non ho più i dolori ma sono rimaste le parestesie. Cosa mi consigliate...di continuare con l'ozono o di fare l'intervento chirurgico? Il neurochirurgo dice di si essendoci una compressione midollare (ma non c'è una stenosi del canale comunque), il neurologo e il terapista con cui faccio l'ozono sostengono di no...voi che ne dite, cosa mi consigliate?
Chiaramente è sbagliato eseguire una diagnosi senza anamnesi, ma, avendo il neurologo dato il via libera ad altri tipi di approcci non chirurgici, si può pensare di intervenire con la terapia manuale, come l'osteopatia.
Si selezioneranno delle tecniche adatte a accompagnare con estrema delicatezza il rachide verso una riorganizzazione delle tensioni craniocervicali atte a scaricare la zona c5-c6 per ridistribuire sulle altre vertebre il movimento che quindi avverrà in maniera più armonica.
Tutto questo richiede un attento inquadramento del paziente. Inoltre, per la mia esperienza come osteopata, trovo estremamente vantaggioso un confronto con gli altri medici o professionisti che la hanno in cura.
Si selezioneranno delle tecniche adatte a accompagnare con estrema delicatezza il rachide verso una riorganizzazione delle tensioni craniocervicali atte a scaricare la zona c5-c6 per ridistribuire sulle altre vertebre il movimento che quindi avverrà in maniera più armonica.
Tutto questo richiede un attento inquadramento del paziente. Inoltre, per la mia esperienza come osteopata, trovo estremamente vantaggioso un confronto con gli altri medici o professionisti che la hanno in cura.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, prima di sottoporsi ad intervento chirurgico le consiglio di rivolgersi ad un terapista del dolore che, dopo averla visitata e visionato la documentazione radiologica, stabilirà piano terapeutico più adatto alla sua condizione dolorosa. Saluti
Buongiorno, dato che ha avuto una regressione anche se parziale della sintomatologia si potrebbe pensare di continuare con un altro ciclo di ossigeno ozono terapia magari accompagnato da una terapia manuale.
Cari saluti
Cari saluti
Salve, aspetti prima di fare l'intervento chirurgico. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che faccia Manipolazione Fasciale Stecco (certificato) e fare un paio di sedute. L'intervento chirurgico è l'ultimo step.
Per qualsiasi dubbio rimango a sua completa disposizione.
Per qualsiasi dubbio rimango a sua completa disposizione.
Buongiorno, le consiglierei di aspettare per l'intervento chirurgico e provare a prenotare una visita con un terapista manuale per inquadrare meglio il suo problema e intraprendere il percorso terapeutico più adeguato, saluti.
Buongiorno provi ancora con le terapie conservative come consiglio del neurologo e del fisioterapista. Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ormai da diversi anni ma solamente al termine del periodo estivo e con la durata di 3/4 mesi, soffro di un fastidioso prurito alle braccia che si manifesta come punture di spille. Questo capita per un ora o due nell’arco della giornata o nella notte, senza una regola precisa. Ho fatto esami…
- Salve, scusate se sarò un po' lungo. Soffro del cosiddetto "mal di schiena" dal 2010,e in tutti questi anni il medico di base(3 sostituzioni in 15anni,per pensionamento) mi prescrivono le solite punture. Ora periodo covid nel 2019 faccio il secondo vaccino(il richiamo) è dopo un mese da Esso mi compare…
- buogiorno. o in ernia emigrata. o forti dolori al piede e al polpaccio. prendo cortisone , ma non vedo migliorie.
- Buongiorno,da settembre ho dolori che partono dal collo e si irradiano fino alla mano(a volte bloccandola).Da RMN sono state evidenziate ernie multiple da C3 a C7.Le cure farmacologiche non sono servite.Ho intrapreso Ozonoterapia con qualche lieve miglioramento.Ho eseguito elettromiografia e l esito…
- Buongiorno sono Angelo ho 48 Annie soffro di lombosciatalgia da 18 Anni e vorrei capire come comportarmi essendo che svolgo un lavoro a contatto con decespugliatori e motoseghe e ultimamente dal dolore non riesco bene dalla mobilitazione e si addormentano le dita del piede sinistro. Allego risonanza…
- Buonasera, sono un uomo di 43 anni e la settimana scorsa ho iniziato ad avere dolori, fitte non alla schiena ma dal gluteo sx fino alla pianta del piede sx (sento come se avessi una pallina sotto il piede) e parzialmente la gamba sx intorpidita. Voltaren e Muscoril stavolta non sono serviti a nulla e…
- Buonasera, Da inizio dicembre sto combattendo con una forte lombosciatalgia acuta (lato dx) l'RM ha evidenziato una discopatia L4-L5, a nulla sono servite fin ora le terapie (bentalan+muscoril+voltaren intramuscolare), medrol e al momento associato al Lyrica dopo visita specialistica con la fisiatra. Il…
- Buonasera, Ho subito un'intervento il 22/11/25 per un'ernia che comprimeva il nervo sciatico ( stato fatto in microdicectomia ). Mi creava un dolore fortissimo limitandomi qualsiasi movimento, trovavo sollievo solo da sdraiata. Ho iniziato con il dolore acuto a luglio , mi hanno operata poi a novembre…
- Salve, ho fatto risonanza e ho avuto questo esito: •Canale spinale di ampiezza normale. •Non alterazioni patologiche a carico dei metametri ossei esaminati. •A livello dello spazio intersomatico L3-L4 presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione posteriore sub-articolare sinistra. •Gli altri…
- Ho fatto una risonanza magnetica il cui referto dice: lombaredischi intersomatici di spessore e segnale regolare in L4-L5 protrusione discale posteriore mediana paramediana bilaterale in appoggio sul sacco durale con lieve riduzione di ampiezza di entrambi i forami di coniugazione cono midollare di…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 774 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.