Salve,un mese fa ho avuto una frattura composta del 5 metatarso,ho portato il tutore,da un paio di g

8 risposte
Salve,un mese fa ho avuto una frattura composta del 5 metatarso,ho portato il tutore,da un paio di giorni ho ripreso a camminare, su disposizione dell'ortopedico,ma ho ancora dolore ,e una cattiva deambulazione,quando tempo ancora ci vorrà per riprendermi del tutto? grazie
Buongiorno, dopo un lungo periodo di immobilita' il sistema neuro-motorio si resetta nel distretto interessato causando dolore e rigidità nei movimenti, le consiglio di rivolgersi ad un bravo fisioterapista che inquadri il suo problema e le faccia fare un percorso di ginnastica propriocettiva.

Buongiorno, deve fare fisioterapia ed accelererà i tempi e riacquisterà i corretti movimenti.
Cordiali saluti
Ciao, generalmente i tempi di guarigione di una frattura composta del metatarso sono 4-6 settimane dunque - se l'ortopedico ti ha dato il via - sei abbastanza tranquillo che sia effettivamente guarita.

Detto questo bisogna riabituare una parte del corpo che è stata utilizzata in maniera diversa dal "normale" per un certo periodo, in base a quanto stai facendo (in termini di esercizi, fisioterapia, ecc) avrai dei tempi più o meno lunghi: indicativamente si va dalle 2 settimane ai 2 mesi.
Dunque...fai fisioterapia per velocizzare!
Dal momento che c'è stato un trauma le consiglio di essere seguita da un professionista per ripristinare una deabulazione corretta ed evitare compensi che potrebbero andare ad aumentare nel tempo con una deambulazione scorretta.
Buongiorno. Dopo un trauma da frattura e conseguente immobilizzazione (gesso o tutore) e/o periodo di non carico, è necessaria una rieducazione attraverso esercizi mirati. L’obiettivo è normalizzare tutte le funzioni (cammino compreso) eliminando i compensi e le strategie di movimento scorrette (che è normale siano presenti) limitando il dolore se presente. Strano che l’ortopedico non le abbia indicato di rivolgersi ad un bravo Fisioterapista! Lo faccia quanto prima. Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista e vedrà che migliorerà la sua situazione. cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo non è sempre consuetudine consigliare la fisioterapia dopo un periodo di immobilizzazione, ma è necessaria per ri-insegnare al corpo a muoversi correttamente. Se così non è si instaurano compensi e di conseguenza dolori. Ti consiglio quindi una rieducazione funzionale con un fisioterapista.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie