Salve,un mese fa ho avuto una frattura composta del 5 metatarso,ho portato il tutore,da un paio di g

11 risposte
Salve,un mese fa ho avuto una frattura composta del 5 metatarso,ho portato il tutore,da un paio di giorni ho ripreso a camminare, su disposizione dell'ortopedico,ma ho ancora dolore ,e una cattiva deambulazione,quando tempo ancora ci vorrà per riprendermi del tutto? grazie
Dott.ssa Teresa Castiglione
Osteopata, Fisioterapista
Catania
Buongiorno, dopo un lungo periodo di immobilita' il sistema neuro-motorio si resetta nel distretto interessato causando dolore e rigidità nei movimenti, le consiglio di rivolgersi ad un bravo fisioterapista che inquadri il suo problema e le faccia fare un percorso di ginnastica propriocettiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, deve fare fisioterapia ed accelererà i tempi e riacquisterà i corretti movimenti.
Cordiali saluti
Dr. Gianluca Barana
Fisioterapista
Milano
Ciao, generalmente i tempi di guarigione di una frattura composta del metatarso sono 4-6 settimane dunque - se l'ortopedico ti ha dato il via - sei abbastanza tranquillo che sia effettivamente guarita.

Detto questo bisogna riabituare una parte del corpo che è stata utilizzata in maniera diversa dal "normale" per un certo periodo, in base a quanto stai facendo (in termini di esercizi, fisioterapia, ecc) avrai dei tempi più o meno lunghi: indicativamente si va dalle 2 settimane ai 2 mesi.
Dunque...fai fisioterapia per velocizzare!
Dal momento che c'è stato un trauma le consiglio di essere seguita da un professionista per ripristinare una deabulazione corretta ed evitare compensi che potrebbero andare ad aumentare nel tempo con una deambulazione scorretta.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Dopo un trauma da frattura e conseguente immobilizzazione (gesso o tutore) e/o periodo di non carico, è necessaria una rieducazione attraverso esercizi mirati. L’obiettivo è normalizzare tutte le funzioni (cammino compreso) eliminando i compensi e le strategie di movimento scorrette (che è normale siano presenti) limitando il dolore se presente. Strano che l’ortopedico non le abbia indicato di rivolgersi ad un bravo Fisioterapista! Lo faccia quanto prima. Cordiali Saluti
Dr. Giacomo Colombari
Fisioterapista
Peschiera Borromeo
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista e vedrà che migliorerà la sua situazione. cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Colombo
Fisioterapista
Arluno
Buongiorno, purtroppo non è sempre consuetudine consigliare la fisioterapia dopo un periodo di immobilizzazione, ma è necessaria per ri-insegnare al corpo a muoversi correttamente. Se così non è si instaurano compensi e di conseguenza dolori. Ti consiglio quindi una rieducazione funzionale con un fisioterapista.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, portare il tutore non basta, deve iniziare un training alla deambulazione seguito da un fisioterapista e fare degli esercizi terapeutici. Cordiali saluti
Salve,

il recupero dopo una frattura composta del quinto metatarso può variare in base a diversi fattori, tra cui il processo di guarigione ossea e il recupero muscolare. È normale avvertire dolore e difficoltà nella deambulazione nelle prime fasi di ripresa del carico. Generalmente, la completa ripresa richiede dalle 6 alle 12 settimane, ma dipende dalla risposta individuale al carico progressivo.

Le consiglio di seguire un percorso fisioterapico per migliorare la mobilità, la forza e la propriocezione del piede, riducendo così dolore e alterazioni della deambulazione. Se il dolore persiste o peggiora, sarebbe opportuno rivalutare la situazione con lo specialista.

Un saluto.
Dott. Fabrizio De Lazzari
Fisioterapista
San Donà di Piave
Buongiorno, gli effetti correlati di una frattura sono anche quelli di sviluppo di un edema osseo che rende debole la struttura ossea ed incapace a tollerare il normale carico monopodalico. Posso suggerire l'utilizzo di magnetoterapia quotidiana ed il recupero del normale ciclo del passo seguiti da un fisioterapista, perchè è importante il dosaggio dei carichi che devono rispettare la capacità di carico dell' osso fratturato ed in via di guarigione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.