Salve! Un informazione: volevo sapere in che modo e quando vanno usati gli impacchi freddi: ad esemp

18 risposte
Salve! Un informazione: volevo sapere in che modo e quando vanno usati gli impacchi freddi: ad esempio il ghiaccio, e quando devono essere usati gli impacchi caldi??
Buonasera. Il caldo genera un maggior afflusso di sangue/ossigeno e rilassa la muscolatura mentre il freddo riduce l'afflusso di sangue e l'infiammazione e ha un effetto antalgico.
Detto ciò a livello muscolare sono utili entrambi ma in casi diversi.
Caldo: in caso di contratture o crampi e nel caso di colpo della strega (anche rigidità articolare). Applicato con termoforo o borsa dell'acqua calda.
Freddo: in caso di infiammazione, trauma recente, stiramento/strappo, o nelle distorsioni (es: la storta della caviglia). Va bene una semplice borsa del ghiaccio.
Cordiali saluti

Direi che non c'è nulla da aggiungere alla risposta del collega di Vigevano, che è stato preciso sintetico ed esaustivo
Quando il dolore è in acuto usi gli impacchi freddi. Mentre quando il dolore è in sub acuto usi gli impacchi caldi
Salve si mi associo alla risposta datale dal collega di vigevano, aggiungerei solamente che in zone articolari come ginocchio piede etc...difficilmente si utilizza il caldo perchè di muscoli ce ne son ben pochi e quindi i tendini, legamenti e artcolazioni rispondono meglio al freddo anche perchè di solito è un problema acuto....il caldo i rare occasioni si usa su di esse. Caso diverso per la schiena che appunto è attorniata da muscoli e li dipende tutto dal problema....se acuto, trauma,cronio etc....
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buongiorno, il collega Masini è stato esaustivo nella risposta
Buongiorno, d'accordo con il collega Masini sul diverso utilizzo degli impacchi caldi e freddi. Cordiali saluti
Salve, come il collega ha già espresso sopra il caldo favorisce la vasodilatazione permettendo un aumento dell'afflusso di sangue e ossigeno e rilassa la muscolatura mentre il freddo genera vasocostrizione riducendo l'afflusso di sangue e riducendo l'infiammazione con una riduzione del dolore.
L'applicazione di freddo può essere utile in fase acuta, di infiammazione o di trauma, invece l'applicazione di caldo può essere utile in caso di contratture o tensioni importanti.
Cordiali saluti
Buongiorno, il caldo può essere applicato per dolori muscolari come crampi o contratture, e anche per rigidità articolare. Mentre il ghiaccio può essere utile per traumi recenti, infiammazione, strappi/stiramenti muscolari o nelle distorsioni. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno mi unisco alle risposte esaustive dei colleghi sul diverso uso di caldo e freddo .
Si accerti solo di capire bene di cosa si tratta perché l’applicazione errata di caldo o freddo può portare ad un peggioramento.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buongiorno,
come già detto da alcuni colleghi il caldo favorisce la vasodilatazione aumentando quindi l'afflusso di sangue, rilassando la muscolatura mentre il freddo genera vasocostrizione riducendo l'afflusso di sangue e riducendo l'infiammazione con una riduzione del dolore. L'applicazione di freddo può essere utile in fase acuta per ridurre l'infiammazione invece il caldo può essere utile in caso di contratture o crampi. Cordialmente
Salve, per una problematica muscolare ( strappo, stiramento o infiammazione), con sintomo o dolore con carattere rigido e/o urente e acuto, mai irradiato, in cui la frequenza del suo insorgere è legata al movimento è vivamente sconsigliato l'applicazione di una fonte di calore, poiché i sintomi si aggravano. Il caldo infatti stimola la vasodilatazione e aumenta la perfusione dei tessuti, favorendo così la formazione dell'ematoma e il progredire dell'infiammazione.
Al contatto con il freddo i sintomi, delle problematiche sopra citate si alleviano. Il dolore provocato da trauma o da uno strappo muscolare spesso viene ridotto dall'applicazione di impacchi freddi, provocando una vasocostrizione riducendo l'apporto di ossigeno ai tessuti
Il caldo invece può alleviare la sintomatologia muscolare qualora ci trovassimo in presenza di uno spasmo muscolare ( volgarmente denominata contrattura ).
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Cordiali saluti.
Buongiorno, concordo con le risposta del collega di vigevano. Sostanzialmente più è acuto un dolore e migliore sarà la risposta antalgica datale del ghiaccio. Inoltre aggiungo che durante uno stato infiammatorio è meglio utilizzare il ghiaccio, mentre in uno stato di rigidità sia pre che post movimento è meglio dal calore.
Spero di esserle stata d'aiuto, se desidera ulteriori consulti mi contatti pure tramite sito oppure tramite il mio numero di telefono. Cordialmente la saluto
Salve!
Applicando il ghiaccio i vasi sanguigni si restringono, andando a diminuire l'apporto di sangue verso i tessuti lesionati che possono presentarsi infiammati, caldi, gonfi e arrossati; il freddo ha quindi un effetto antinfiammatorio e analgesico sulla zona dolente. Di conseguenza è utile applicare impacchi freddi in caso di traumi recenti, dolori acuti, infiammazioni, edemi infiammatori.
Applicando calore, invece, i vasi sanguigni si dilatano, aumentando la circolazione e il flusso di ossigeno e sostanze nutritive verso la zona dolente. Quindi impacchi caldi sono utili in caso di contratture muscolari, rigidità articolare, artrosi e dolori cronici.
Salve! Come già detto benissimo dai miei colleghi, il ghiaccio va applicato nel caso si una infiammazione acuta con l'obiettivo di diminuire l'afflusso di sangue tramite freddo che crea vaso costrizione. Il freddo ha un effetto antiinfiammatorio e analgesico. Il calore, invece, vasodilata e rilassa la muscolatura, uso in casi di rigidità (contratture ad esempio) è utile utilizzare il caldo.
Buongiorno, anche io mi trovo in linea con le risposte dei colleghi, il freddo in casi di traumi recenti, infiammazioni, distorsioni, ed il caldo in casi di contratture muscolari, rigidità ecc per il discorso appunto di vasocostrizione e vasodilatazione.
buongiorno, concordo pienamente con quanto detto dai colleghi, il caldo portando a vasodilatazione è utile in caso di contratture e rigidità, il freddo invece sarebbe da utilizzare nelle fasi più acute. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie