Salve un dolore alla zona cervicale può essere causato da una scoliosi destro convessa?

18 risposte
Salve un dolore alla zona cervicale può essere causato da una scoliosi destro convessa?
Buongiorno, una scoliosi può provocare un aumento della rigidità della zona toracica, che se non tenuta in movimento, può provocare tensioni muscolari e affaticamento nella zona cervicale.
Quindi si, in modo indiretto, potrebbe causare dolore cervicale.
Il consiglio è di farsi seguire da qualcuno che la segua nella mobilizzazione della schiena, sia manuale che attiva.
Rimango a disposizione, Lucia

Salve avere una scoliosi a meno che non sia consistente e quindi sopra i 20° allora non significa nulla.....il problema è da ricercarsi in qualcos'altro...cordialmente
Salve, un dolore cervicale è multifattoriale quindi le cause che lo determinano e sostengono possono essere differenti.
In questo caso va sempre fatta una valutazione e solo da questa è possibile identificarne la causa ma specialmente il da farsi che è la cosa più importante anche perchè si tratta il sintomo e si lavora sulla disfunzione a prescindere dalla presenza o meno di una curva scoliotica.
Le consiglio dunque di farsi valutare da un fisioterapista specializzato.
Saluti
Buongiorno,
La scoliosi in se non provoca dolore.
Provoca,peró, rigidità e meno capacità di compensazione e la colonna cervicale è il tratto di colonna piu mobile e piu addattativo. È dunque comune avvertire dolore cervicale in presenza di scoliosi.
Un buon osteopata le sarebbe sicuramente di aiuto.
Cordialmente
Salve buon giorno , le cause di un dolore cervicale possono essere diverse, andrebbe fatta un’analisi e capire attentamente quale può essere la causa del suo dolore e di conseguenza poi intervenire in manie mirata.

Resto a disposizione
Può essere ma va fatta una analisi posturale adeguata
Buongiorno, un dolore cervicale può essere causato da un milione di fattori. La risposta alla sua domanda è NO. Per questo motivo può rivolgersi a un collega per risolvere il dolore e non di certo la sua scoliosi dx.
Buona giornata a lei

Ps. Fermo restando che ha posto una domanda troppo generica senza specificare entità e localizzazione della scoliosi.

Buongiorno, la causa nel dolore cervicale è quasi sempre data da diversi fattori. Potrebbe essere che la scoliosi abbia causato una rigidità a livello dorsale. Per una valutazione posturale prenoti una visita osteopatica
Buonasera.
Mi associo ai colleghi che dicono
Esserci tanti fattori che possono causare un dolore cervicale.
Le consiglio di prenotare una visita ortopedica nel caso i gradi di scoliosi siano importanti, se ha già fatto questo tipo di visita le consiglio di rivolgersi da un Osteopata per provare ad indagare la causa del suo dolore. Cordialmente Chiara Pedrini
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, il dolore cervicale può essere provocato da diversi fattori. Sarebbe appropriato sottoporsi ad una visita più approfondita per identificarne la causa ed impostare un piano di trattamento.
Buongiorno,
Difficile darle una risposta, dipende dalla gravità della scoliosi, dal passato anamnestico del paziente, stile vita ecc..
se ha dolore cervicale può pensare di rivolgersi ad un Osteopata per una valutazione.
Cordialmente
Buongiorno, per darle una risposta esaustiva sarebbe necessario avere maggiori informazioni sul suo dolore e svolgere un'attenta valutazione. Le consiglio di consultare un osteopata. Cordiali saluti.
Salve, per poterle dare una risposta ottimale sarebbe necessario avere delle maggiori informazioni al riguardo. Il dolore cervicale è sicuramente associato e secondario a qualsiasi fattore che sia di disturbo per il nostro corpo. Le consiglio di prenotare una visita specialistica Ortopedica al quale lo specialista sarà in grado di darle tutte le dovute nozioni per poter svolgere al meglio una nuova terapia a contrasto della sua algia, successivamente avrà modo sicuramente di poter contattare un Osteopata di fiducia e/o un Fisioterapista.
Sperando di esserle stata di aiuto, Cordiali Saluti Jessica Marcelli
Buongiorno, tutto può essere. Sicuramente incide ma dubito possa essere l'unica causa del suo dolore. Faccia una visita osteopatica per capire le varie cause del suo dolore.
Buona giornata
Stefano
Salve, il dolore indica una sofferenza. Le persone vanno valutate di persona e non per ipotesi.
Prenda un appuntamento con un professionista e si faccia valutare.
Cordialmente
Buongiorno, le scoliosi sono delle alterazioni del corretto allineamento della colonna vertebrale, con la presenza di convessità sul piano laterale associate a rotazioni dei corpi vertebrali. L'allineamento alterato della colonna, va quindi ad influire su tutte le strutture circostanti, come muscoli, legamenti, fasce e persino organi e visceri: in questo modo, si creano delle tensioni che possono riflettersi anche a distanza rispetto al punto della convessità, originando dolori e problematiche anche in altre zone del corpo.
Per risolvere il suo dolore, dopo aver svolto tutte le visite specialistiche ortopediche e aver seguito le indicazioni, sarebbe opportuno effettuare una valutazione da un osteopata, che potrebbe agire riducendo le tensioni cui ho accennato, riducendo la sintomatologia dolorosa.
Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie