Salve Tramite una gastroscopia mi è stato diagnosticato una incontinenza cardiale severa. Volevo s

10 risposte
Salve
Tramite una gastroscopia mi è stato diagnosticato una incontinenza cardiale severa.
Volevo sapere se sapete dirmi degli esercizi da fare per cercare di far richiudere il cardias normalmente.
Ho letto che esercizi di respirazione diaframmatica fanno bene...verità?
Grazie
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buonasera, le consiglio come prima cosa di seguire una alimentazione corretta, e in concomitanza le consiglio di effettuare una visita osteopatica, di questi tempi è possibile solo una consulenza online. A sua disposizione per consigli alimentari e esercizi che lavorano sul diaframma...buona serata G.L

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, sicuramente ci sono degli esercizi che possono aiutarla ma occorre fare una visita per valutare i vari sistemi. Ovviamente dovrà seguire i consigli che le ha dato il gastroenterologo, se ha già fatto una visita. In questi casi è di estrema importanza una buona alimentazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Napoli
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno, la prima cosa in assoluto da fare è seguire una alimentazione specifica per il suo caso e questo solo dopo visita medica specialistica che definisca correttamente la sua diagnosi. Per quanto riguarda gli esercizi le confermo che la respirazione se eseguita correttamente, nel tempo è in grado di riequilibrare le pressioni addominali e quindi aiutare anche nella situazione da lei esposta. In ogni caso le consiglio di effettuare una visita osteopatica in quanto problematiche viscerali possono derivare anche da disfunzioni la cui origine può essere altrove (ad esempio deglutizione atipica, disfunzioni all'ATM.... ).
Rimanendo disponibile per ulteriori chiarimenti le auguro una buona giornata.
Dott. Alberto Dioli
Fisioterapista, Posturologo, Chinesiologo
Dolo
Carissima,
esistono una serie di esercizi specifici per migliorare le capacita' respiratorie e cardiovascolari.
Mi contatti direttamente e con piacere le do maggiori informazioni.
Dott. Alberto Dioli
Dott. Massimiliano Manni
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Salve, il cardias, oramai definito sfintere esofageo inferiore, è situato a livello dello iato esofageo. Quest ultimo è un foro anatomico del diaframma toracico che rappresenta un divisorio tra la pressione negativa toracica e la pressione positiva addominale. Un mancato equilibrio tra le due pressioni è da imputarsi a diverse cause.. Se mi contatta gliele esporrei, anche in base ad una anamnesi telefonica rapida..
Dott. Luigi Cestone
Osteopata, Fisioterapista
Calitri
Buongiorno, per quel che riguarda il suo problema dopo aver effettuato le visite specialistiche del caso mi sento di consigliarle di contattare un osteopata. Questo genere di problemi risponde bene a manipolazioni delicate e non invasive a carico dello stomaco e dell'esofago. E' importantissimo, inoltre, intraprendere un percorso alimentare sano e corretto. Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve esistono esercizi in grado di aiutarla ma sarebbe necessaria un’attenta valutazione. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.

Grazie
Buonasera, è corretto, potrebbe essere utile farsi seguire da un fisioterapista (laureato) che si occupi anche di ginnastica addominale ipopressiva (metodo Caufriez).
Saluti
L'incontinenza cardiale severa significa che il cardias (la valvola tra esofago e stomaco) non si chiude correttamente. Purtroppo, il cardias è muscolatura liscia, non volontaria, quindi non esistono esercizi per "richiuderlo" normalmente o tonificarlo come un muscolo scheletrico. Tuttavia, gli esercizi di respirazione diaframmatica sono utili e un'ottima pratica. Aiutano a riequilibrare le pressioni addominali, a migliorare la funzione del diaframma (che è in stretto contatto con l'esofago e supporta il cardias), e a gestire meglio il reflusso. Oltre a questi, è fondamentale seguire una dieta adeguata (evitando cibi che peggiorano il reflusso) e, se il Suo medico lo ha consigliato, l'uso di farmaci. Valuti anche un consulto con un osteopata che lavori sulle tensioni diaframmatiche.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.