Salve, Spero che qualche specialista riesca ad aiutarci perché siamo veramente in una situazione orr
Salve, Spero che qualche specialista riesca ad aiutarci perché siamo veramente in una situazione orribile che sembra senza via d'uscita. Mia madre 49 anni 5 mesi fa ha iniziato a sentire dolore tra le scapole e alle braccia e mani alla RM risultano protrusioni ad ampio raggio c4-c5 e c5-c6 (più pronunciata). Presi Fans, cortisone, fatta peridurale, iniziata fisioterapia (poi sospesa per dolore), tutti senza benefici. Anzi il dolore è peggiorato si sono aggiunte cefalea (come un peso sulla testa e cerchio che stringe) e dolori anche alle gambe con debolezza (anche a braccia). Sensibilità conservata. Il neurochirurgo visto 2 volte dice no alla chirurgia perché non ci sono segni di mielomacia e consiglia altri esami. Fatta RM e Tac encefalo normali, visita da neurologo e reumatologo che non riscontrano problemi di loro pertinenza. Ora i dolori ancora ci sono, la terapia attuale è pregabalin, laroxyl 7 gocce al dì e lorazepam (per ansia e agitazione sviluppata dal dolore) I sintomi sono diminuiti (circa ultimi 5 giorni sembrava anche guarita) ma a minimi movimenti (es. Camminare anche poco) i dolori tendono a ritornare, qualche volta c'è stato anche un ritorno al dolore peggiore iniziale che però per fortuna dura meno, entro 1-2 giorni diminuisce ma è logorante, invalidante molto intenso causa ansia e paura a lei. Cosa sbagliamo? Non sappiamo più che fare, se si muove ha dolore se sta ferma non va bene perché i suoi muscoli perdono forza. Che fare? Siamo esausti. Ps. Comorbilità (sotto controllo) diabete e ipertiroidismo (circa da 10 anni).
1 risposta
Comprendo la difficoltà. Quando compaiono debolezza alle gambe e alle braccia insieme al dolore cervicale, va esclusa con attenzione una sofferenza del midollo, anche se le immagini precedenti erano rassicuranti. Le consiglio a breve una visita di neurochirurgia spinale, con una risonanza cervicale aggiornata ed eventualmente un'elettromiografia, per confrontare il quadro attuale con quello precedente. Se la debolezza peggiora, se la marcia diventa instabile o se compaiono disturbi urinari o intestinali, vada in pronto soccorso.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno, mi è stata diagnosticata un ernia intra extra foramidale sinistra L4-L5 a luglio, dopo l
Buongiorno ho 40 anni e da tre anni che ho un problema al nervo sciatico ho fatto elettromiografia r
Ho 80 anni, sino al "24 facevo dai 200 ai 2500 km trekking anno, mi è stato casualmente scoperto sch
Salve, sono una ragazza di 23 anni affetta dalla sindrome di Arnold chiari 1 e siringomelia. Ieri pe
Esame eseguito secondo piani sagittali ed assiali, mediante sequenze TI, T2 e T2 fat-sat (tecniche T
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
