Salve, sono uomo.Ho 56 anni e da circa 10 anni assumo -per disturbo bipolare-depakin 500 mg mattina

4 risposte
Salve, sono uomo.Ho 56 anni e da circa 10 anni assumo -per disturbo bipolare-depakin 500 mg mattina e sera e,attualmente venlafaxina 75 mg la mattina e 75 mg la sera.A questa terapia (unica veramente funzionante) sono arrivato dopo molteplici cambi di medicinali e pschiatri. La venlafaxina viene dosata dallo pschiatra a secondo di come mi sento.Purtroppo nell' ultimo mese avverto stanchezza, spossatezza e gran sonno, tale che il pomeriggio devo dormire almeno 2/3 ore svegliandomi ancora assonnato.Per aiutarmi nella stanchezza sto anche assumendo del carnityn a bustine, senza aver concreti risultati.A cosa può essere attribuito cio' e cosa posso fare in attesa che rientri lo psichiatra dalle ferie? Grazie.
Un tentativo che può fare e che non dovrebbe interferire troppo con il programma del suo specialista è modificare l'orario di assunzione della prima dose a pranzo o alla sera insieme all'altra dose. La venlafaxina a rilascio prolungato ha un tempo di picco di 7 ore (più o meno 2) per cui la dose del mattino potrebbe essere responsabile della sua sonnolenza pomeridiana. Se già da tempo assumeva queste dosi al mattino e alla sera varrebbe la pena di verificare anche altre possibili cause di sonnolenza pomeridiana, indipendenti dalla venlafaxina, ad es. un peggioramento del sonno notturno o un'ipoglicemia dopo pranzo. In particolare se in famiglia ha precedenti di diabete o iperinsulinismo e la modifica dell'orario della venlafaxina non risolve il problema non trascuri quest'ultima eventualità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche indipendentemente dalle sue oscillazioni dell'umore ci potrebbe essere una interferenza metabolica del valproato di sodio a lungo termine, cosa che può capitare ad alcune persone. Escluso questo andrebbero valutate terapie alternative alla velafaxina.
A mio avviso, occorre che veda il suo psichiatra per valutare la sua condizione psichica e l'influenza dei farmaci specie il valproato. Per es. differenziare se è in corso un calo del tono dell'umore o una sedazione farmacologica, o se vi sono altri fattori organici. per fare ciò e nel frattempo può idratarsi adeguatamente, evitare alcool, valutare con il suo MMG alcuni parametri come pressione, effettuare esami ematochimici (funzionalità epatica, renale, tiroidea, valproatemia, etc), esame urine, visita cardiologica con ECG.
Buongiorno, il consiglio che posso darle è di rivolgersi ad uno psichiatra ed in seguito ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti

Esperti

Claudia Rasetti

Claudia Rasetti

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Avigliana

Prenota ora
Simona Rita Superti

Simona Rita Superti

Nutrizionista

Milano

Prenota ora
Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Mariangela Amedea Sale

Mariangela Amedea Sale

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Miriam Checcacci

Miriam Checcacci

Pneumologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Sonnolenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.