Salve sono una signora di 51 anni..soffro di spondilolistesi e da 15 gg sto assumendo palexia 75 mg

12 risposte
Salve sono una signora di 51 anni..soffro di spondilolistesi e da 15 gg sto assumendo palexia 75 mg mattina e sera e sto meglio! Prima ho assunto sia brufen che arcoxia ma senza risultati..Da chi è più giusto che mi rivolga? (Ortopedico/neurochirurgo/fisioterapista/fisiatra/Osteopata/chinesiologo...) Vi prego di darmi dei consigli grazie
Buongiorno, credo sia più opportuno interfacciarsi con un fisiatra che valuti questo nuovo episodio acuto di dolore e valuti quale possa effettivamente la causa (se la spondilolistesi o altri eventi associati) ed imposti la terapia più corretta per i sintomi residui: farmacologica piuttosto che un lavoro manuale oppure di esercizio fisico con il fisioterapista.

Buonasera, la seduta osteopatica può andare a valutare in primis e trattare poi le disfunzioni primarie che hanno portato la sua postura a viziarsi e a provocare atteggiamenti viziati come la spondilolistesi. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno,
L’iter più idoneo sarebbe quello di una visita specialistica dal Neurochirurgo con Risonanza Magnetica per valutare la listesi. Se è peggiorata ed ha portato a ridurre ancora di più lo spazio nel canale vertebrale. A quel punto se non è da operare o stabilizzare la vertebra, una valutazione fisioterapica per esercizi di stabilizzazione con una visita osteopatica sono consigliate.
Cordiali saluti
Dott. Claudio Lafortezza
Buongiorno a Lei!!! La cosa , secondo me, più sensata sarebbe una visita da un neurochirurgo specialista in merito;il quale valuterà la situazione attuale , valutando anche eventuali sofferenze neurogeniche magari con l’ausilio di una valutazione strumentale. Dopo di che, saprà indirizzarla verso un iter terapeutico più appropriato per il suo caso... sempre che’ non ci sia , sfortunatamente, un indirizzo chirurgico...che, tra l’altro, oggi si avvale di robot per intervenire chirurgicamente. Grazie e in bocca al lupo.
Buongiorno signora, probabilmente lei non tollera bene gli anti infiammatori e come saprà il (tapentadolo) è un anti dolorifico della classe oppioidi che è si ben tollerato ma comporta nel breve periodo assuefazione con conseguente inefficacia..
Andrebbe compresa la situazione clinica svolgendo una visita da un osteopata/ortopedico e solo successivamente se necessario neurochirurgica.
Vada diretta da un neurochirurgo che saprà darle tutte le risposte e dirle successivamente a quale professionista rivolgersi
Buonasera, le consiglio di fare prima una visita da un neurochirurgo e successivamente delle sedute Osteopatiche finalizzate a liberare la colonna vertebrale dove risulta meno mobile, dando maggior equilibrio nella zona lombare...fermo restando che bisogna vedere che grado ha della spondilolistesi...buona serata
Buongiorno,
Io parto dal concetto che uno specialista della materia, sia esso neuro chirurgo che ortopedico o fisiatra, se preparato e di fiducia, sapra'valutare la situazione in maniera appropriata.
Detto questo io prediligerei un buon fisiatra perche ', anche se non sempre, I chirurghi, valutando solo l' aspetto chirurico appunto, quando la sua Problematica potrebbe essere anche risolta con un adeguato percorso di ginnastica e con tanta collaborazione da parte sua.
A diaposizione
Buongiorno,
in prima battuta sarebbe opportuno fare la valutazione della situazione con uno specialista medico, magari con degli esami di imaging recenti. In questa situazione sia ortopedico che fisiatra che neurochirurgo si sovrappongono un po', dipende anche dai sintomi che lamenta, se nei sintomi ci sono anche sintomi di tipo neurologico propenderei per il neurochirurgo in prima battuta per escludere l'eventuale necessità di intervento.
In seconda battuta sarà utile procedere con una visita con fisioterapista e osteopata per implementare un lavoro che permetta il necessario recupero della funzione e della postura.
In generale quindi l'iter prevede il confronto con più figure in modo che ognuna possa portare avanti con la sua professionalità il pezzo che gli compete e avere un recupero migliore possibile.
Buongiorno, per prima cosa faccia una visita da un fisiatra/ortpedico che le prescriveranno la terslapia più adeguata. In generale si possono ottenere ottimi risultati con delle sedute di osteopatia.
Un caro saluto
Buongiorno,
Le consiglio valutazione con Fisioterapista ed eventualmente integrare con consulto neurochirurgico. Soltanto con l'esercizio terapeutico potrà trovare beneficio!
A disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie