Salve, sono una signora di 50 anni della prov. di Vicenza... devo togliere una radice di un molare

6 risposte
Salve, sono una signora di 50 anni della prov.
di Vicenza... devo togliere una radice di un molare superiore sx in quanto mi si è tolta la sua capsula e sotto, il dente è tutto rovinato ed è a filo-gengiva, col buco interno che ospitava la vite...ho chiesto ad una dentista (il mio di fiducia è andato in pensione) che mi ha detto che oltre alle 90€ di estrazione, ci sarebbe da fare una COS per altri 150€... è plausibile una cosa del genere?..inoltre dalla panoramica (fatta in un centro radiologico esterno da lei consigliato e pagato €32) ha visto un punto semi triangolare di diametro di circa 2mm. ( dalla panor. risulta essere bianco) e dice che potrebbe essere un fungo (non ricordo il nome che ha specificato) che col passare del tempo potrebbe darmi problemi..inoltre ha visto che le "sacche" sotto orbitali sono opache e quindi ho problemi di sinusite...(non lo sapevo di averla)....così dice che devo fare una Tac seno mascellare x areole radiopache...sì, ok, ma alla prenotazione nello stesso centro rad, mi dicono che costerebbe € 180!!...allora chiedo cortesemente se tutto ciò è veramente necessario o se mi conviene cambiare dentista...grazie anticipatamente x vs. risposta
Inizio a ritroso...eventuali problematiche ai seni mascellari sarebbero di pertinenza otorino ( che eventualmente le richiederà gli esami che riterrà opportuno). I funghi non si vedono radiograficamente , la parcella del radiologo è conforme alla media ....per il resto non capisco cosa vuole farle per euro 150 oltre all'estrazione della radice.
Per le conclusioni a cui è arrivata da sola ....non mi resta che condividere.

In genere sono molto prudente, stavolta però mi voglio sbilanciare: cambi dentista. I funghi si vedono nel bosco, mai con una radiografia !!!!!!!
diciamo soltanto che il collega è un tipo fantasioso
Buongiorno, le consiglio comunque di chiedere sempre tutto ciò che non capisce al professionista e se risponde in modo non chiaro può sempre chiedere di fare un referto scritto. In questo modo può capire meglio se può fidarsi o meno. Alcune volte noi professionisti non ci accorgiamo di spiegarci male e in quei casi sarebbe un peccato perdere la fiducia. Se però si rifiutasse di scrivere un referto per rendere tutto più comprensibile allora può non avere le idee chiare nemmeno il professionista. Come le hanno detto i funghi non si vedono in radiografia ma lei stessa non ricorda bene il nome specifico che magari le ha riferito troppo di fretta. Potrebbe essere una cosa diversa? E anche il costo dei 150€ chieda meglio per cosa sarebbe e si faccia mettere per iscritto il preventivo.
Mi contatti in privato Le posso fornire il contatto di una eccellente collega a Valdagno
Buongiorno , se ciò che scrive le é stato diagnosticato, non ritengo di metterlo in dubbio, certo del fatto che non posso vedere la radiografia. Se non ritiene porre la fiducia a questo medico libera di cercarsene un altro ma via web una diagnosi certa non la si può eseguire. Le diagnosi vengono eseguite sulla base di analisi obiettive e fotografiche, a seguito di sue seppur corrette affermazioni non possiamo certo confermare le sue supposizioni.Il collega ha posto dei dubbi che a mio avviso andrebbero accerttati non crede?
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio